I partiti di estrema destra possono raggiungere, per la prima volta, la maggioranza al Parlamento UE con elezioni europee 2024. Ecco cosa succederà dopo.
Un’altra - grande - ascesa dei partiti anti-Europa è attesa in occasione delle elezioni europee 2024. Se fosse davvero così, il Parlamento europeo dovrà dire addio al suo faticoso equilibrio, mentre i pilastri dell’agenda UE sgretolarsi, soprattutto quelli legati ad azioni e interventi in tutela del clima.
Analizzando i sondaggi politici dei 27 Stati membri, unitamente alla performance elettorale dei partiti in occasione delle ultime elezioni europee, viene fuori che in 9 Paesi la destra radicale sarà la più votata. Parliamo di Paesi come Italia, Francia, Austria, Polonia.
Potrebbe stare per nascere, per la prima volta, una maggioranza di destra al Parlamento europeo, composta da estrema destra, conservatori e democristiani, soprattutto se in Paesi come Germania, Spagna, Portogallo e Svezia i partiti anti-UE risulteranno tra i tre più votati. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA