I modelli di IA hanno rivoluzionato la capacità dei computer di identificare schemi utili in enormi set di dati, ma sono incapaci di sviluppare le teorie causali per nuove scoperte scientifiche.
Le economie avanzate sono alle prese con una prolungata crisi della produttività. Nel decennio successivo alla crisi finanziaria del 2008, la crescita della produttività oraria nei paesi del G7 è crollata a meno dell’1% all’anno, meno della metà del tasso del decennio precedente. Questa pessima performance è il problema economico più grande che affrontano i paesi sviluppati.
L’intelligenza artificiale è una potenziale svolta. Il CEO di BlackRock, Larry Fink, afferma che trasformerà i margini di profitto in tutti i settori. Goldman Sachs (GS.N) prevede che aumenterà la crescita della produttività fino a 3 punti percentuali all’anno negli Stati Uniti nel prossimo decennio. Il McKinsey Global Institute sostiene che potrebbe aggiungere fino a 26 trilioni di dollari al PIL globale.
Gli investitori devono fare attenzione all’hype. Quattro caratteristiche dell’IA suggeriscono che, mentre il suo impatto sul risultato netto di alcune aziende potrebbe essere positivo, le sue conseguenze sull’intera economia saranno meno impressionanti. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA