Il mercato azionario non sempre coincide con l’economia. Ecco che cosa sta succedendo in Giappone e come sta l’economia di Tokyo.
Il mercato azionario giapponese ha stabilito un record che risaliva al dicembre 1989, e cioè poco prima dello scoppio della famigerata bolla speculativa che avrebbe di lì a poco travolto il Giappone inaugurando decenni di stagnazione economica.
Giovedì 22 febbraio, in particolare, l’indice azionario Nikkei Stock Average si è attestato a 39.039 punti, in rialzo del 2,2%, durante la sessione pomeridiana di contrattazioni della Borsa di Tokyo, superando il record assoluto in chiusura di 38.915,87 rilevato nel 1989.
Stiamo parlando anche di una soglia psicologica, visto che il mercato giapponese alzò bandiera bianca subito dopo il richiamato record del 1989, crollando del 60% in pochi anni. L’economia entrò in una crisi prolungata che portò a quello che è stato definito il “decennio perduto”, mentre la crescita del Paese rimase minoritaria rispetto a quella fatta registrare dalle altre economie sviluppate, dando vita ad un fenomeno che divenne noto come Japanification. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA