Per rilanciare veramente l’economia, il governo tedesco, composto da SPD, Verdi e FDP, dovrà trovare un accordo su come superare la dipendenza dalle esportazioni.
Negli ultimi anni, l’economia tedesca ha mostrato una crescita più lenta rispetto ad altre nazioni europee, con prospettive che, al momento, non sembrano promettenti. Dal 2021, il motore dell’economia tedesca ha perso slancio a causa di diversi fattori interni ed esterni, tra cui una dipendenza ancora forte dalle esportazioni e le sfide poste dal ridimensionamento del mercato cinese.
Il consumo privato in Germania, secondo le previsioni dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), dovrebbe crescere dell’1% quest’anno. Tuttavia, questa leggera ripresa non sarà sufficiente a rilanciare un’economia che vede un investimento privato in calo e una spesa pubblica sottotono, con un aumento previsto del PIL inferiore allo 0,2%.
Il ministro dell’Economia, Robert Habeck, ha recentemente parlato di un «segno di leggera ripresa», mostrando un cauto ottimismo verso una possibile ripresa economica. Ciò nonostante, l’aumento dei consumi domestici in beni come elettrodomestici, automobili o abbigliamento non sembra sufficiente per risolvere le problematiche strutturali dell’economia tedesca. Questo incremento appare più come un recupero rispetto al forte calo dei consumi registrato l’anno precedente, quando si è verificata una contrazione dello 0,6% al netto dell’inflazione. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA