Il mercato azionario italiano non sembra intenzionato a frenare la salita verso i propri massimi. Gli analisti sono però preoccupati riguardo gli ultimi dati macro. Cosa si nota graficamente?
Il mercato azionario italiano è stato uno fra i più rialzisti di questo 2023 principalmente grazie alla spinta data dal settore finanziario. Sono proprio le banche a contribuire maggiormente alla crescita dei vari segmenti di borsa e molti analisti sostengono che fino a che il prezzo dei titoli bancari continuerà a crescere, probabilmente lo farà anche tutto il mercato.
Lo dimostra il fatto che da inizio 2023 l’Eurostoxx 50 ha guadagnato circa il 10%, il Ftse Mib circa il 15% mentre il FTSE Italia All Share Banks circa il 25%. A seguire, i settori italiani con maggiori guadagni sono stati quelli dei beni di consumo ciclici e le utilities. I settori meno performanti invece sono stati rispettivamente il Real Estate e quello farmaceutico, specialmente il segmento delle small cap. Sono gli unici settori a registrare performance negative nell’anno in corso (YTD).
Piazza Affari: cosa potrebbe frenare la salita?
[...]Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA