Questa tendenza al ribasso può indicare una crescente sfiducia nei confronti delle politiche europee, con le preoccupazioni dei cittadini che riflettono una maggiore polarizzazione politica.
L’Europa si trova attualmente in una fase caratterizzata da un crescente senso di sfiducia nei confronti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e da una tensione crescente, in particolare nei paesi del nord, che alimenta il sentimento euroscettico.
L’analisi delle opinioni dei cittadini in merito al piano di recupero, che prevede un sostegno finanziario di 723 miliardi di euro attraverso sovvenzioni e prestiti, ha evidenziato una serie di dinamiche interessanti.
Secondo l’ultimo report dell’Eurobarometro, sette cittadini europei su dieci (70%) ritengono che il Pnrr sia una buona iniziativa, anche se si osserva una diminuzione del 5% rispetto ai dati di ottobre 2022. Al contrario, il 21% dei cittadini intervistati pensa che il piano non sia una buona cosa, con un aumento del 4% rispetto ai dati precedenti. Un decimo degli intervistati rimane indeciso (5%) o dichiara di non sapere (5%). [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA