Ha una potenza di 500 cavalli e un peso a vuoto di soli 1.415 kg la nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS è in vendita a un prezzo di 141.471 euro.
Porsche 718 Cayman GT4 RS è una sportiva con motore centrale. Ha una potenza di 500 cavalli, un peso a vuoto di 1.415 kg e al Nurburgring ha abbassato di oltre 23 secondi il tempo fatto registrare dalla GT4.
Porsche 718 Cayman GT4 RS è in vendita a un prezzo di 141.471 euro.
E spinta da un sei cilindri, lo stesso propulsore della 911 GT3 Cup da corsa e della GT3 di serie, unità capace di raggiungere i 9.000 giri al minuto.
Porsche 718 Cayman GT4 RS: motore aspirato da 500 cavalli
Rispetto alla GT4 l’incremento di potenza è considerevole, ben 80 cavalli per una coppia massima di 450 Nm (430 la GT4) e un rapporto peso potenza di 2,83 kg/cv.
Tante le soluzioni che hanno consentito il raggiungimento di una potenza così elevata, il sei cilindri aspirato da 500 cavalli è abbinato a un cambio automatico doppia frizione PDK a sette rapporti con paddle di cambiata al volante.
Le sue prestazioni sono entusiasmanti la GT4 RS raggiunge una velocità massima di 315 km/h per uno 0 - 100 km/h in soli 3,4 secondi.
Esteticamente le principali novità riguardano l’adozione di nuove prese d’aria poste a ridosso dei finestrini lato guidatore e passeggero, delle prese d’aria presenti ai lati della carrozzeria migliorano il flusso aria in ingresso, favorendo anche il sound di aspirazione.
Il suo peso di soli 1.415 kg è stato ottenuto grazie all’ampio utilizzo di plastica rinforzata con fibra di carbonio, materiale che riveste cofano anteriore e ali. Nell’abitacolo della moquette alleggerita contribuisce al risparmio di peso unitamente al lunotto posteriore in vetro leggero, i pannelli portiere ultraleggeri sono dotati di anelli apriporta in tessuto e di una rete per il contenimento di eventuali oggetti.
leggi anche
Porsche Mission R: la concept car elettrica
Porche 718 Cayman GT4 RS: prestazioni da auto da corsa
Uno stile ricercato, un look grintoso, al retro è presente il nuovo alettone fisso con attacchi a collo di cigno e supporti in alluminio, ala che deriva direttamente da quella utilizzata sulla Porsche 911 RSR GT da competizione, l’assetto è stato ribassato di ulteriori 30 millimetri.
Altre particolarità tecniche riguardano l’adozione di un fondo piatto, del diffusore anteriore a regolazione multipla con un piccolo splitter dotato di sideblade per una deportata superiore di circa il 25% rispetto alla GT4.
Anche sulla GT4 RS è disponibile il pacchetto Weissach che comprende diversi particolari carrozzeria realizzati in fibra di carbonio tra cui:
- cofano anteriore:
- prese d’aria di raffreddamento;
- carter airbox;
- calotte specchi retrovisori esterni;
- ala posteriore.
I terminali di scarico sono in titanio, in aggiunto al pacchetto Weissach sono disponibili i cerchi in magnesio da 20 pollici che sostituiscono quelli in alluminio forgiato.
La nuova RS può già essere ordinata presso le concessionarie ufficiali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA