Il sondaggio di Money.it: sei d’accordo con il premierato ipotizzato da Meloni, ovvero l’elezione diretta o il conferimento di più poteri al presidente del Consiglio?
Premierato, più poteri al presidente del Consiglio: sei d’accordo con la riforma che vuole Meloni? Questo è stato il sondaggio che Money.it HA voluto proporre ai suoi lettori visto l’incontro tra l’inquilina di Palazzo Chigi e i leader delle opposizioni, con l’argomento che è quello assai delicato delle riforme istituzionali.
SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI
Se nel programma elettorale Giorgia Meloni molto ha puntato sul presidenzialismo - l’elezione diretta del presidente della Repubblica come avviene in Francia per intenderci - adesso la maggioranza di centrodestra sembrerebbe aver virato sul premierato.
Ancora non è molto chiara quale sarà la proposta di Meloni - elezione diretta o solo più poteri al presidente del Consiglio oppure entrambe le cose - ma di fatto se così fosse l’Italia si andrebbe a dotare di una struttura simile a quella tedesca dove è il cancelliere che riceve la fiducia da parte del Parlamento e non il governo.
Naturalmente poi andrebbe armonizzata la legge elettorale e probabilmente modificato anche il Parlamento, già riformato e snellito di recente, mentre Matteo Renzi ha colto l’occasione per rilanciare la sua proposta del “sindaco d’Italia”: elezione diretta del presidente del Consiglio e possibile ballottaggio tra i due candidati più votati. Il rischio per diversi analisti è un accentramento spropositato di poteri a Palazzo Chigi svilendo ulteriormente il ruolo del Parlamento.
Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire il parere dei lettori in merito al premierato che tanto sembrerebbe piacere a Giorgia Meloni.
leggi anche
Presidenzialismo o premierato, le ipotesi per le riforme istituzionali: cosa vuole fare Meloni
Presidente del Consiglio: un sondaggio sul premierato
“Voglio fare una riforma ampiamente condivisa, ma la faccio. Perché ho avuto il mandato dagli italiani e tengo fede a quel mandato: voglio dire basta ai governi costruiti in laboratorio, dentro il Palazzo, ma legare chi governa al consenso popolare”.
Parole queste pronunciate durante un comizio elettorale ad Ancona da Giorgia Meloni, anticipando così quello che è il contenuto dell’incontro a Palazzo Chigi con i leader delle opposizioni.
Il presidenzialismo e il premierato sono da sempre due pallini della presidente del Consiglio, con Forza Italia sostanzialmente d’accordo e la Lega pronta ad appoggiare Fratelli d’Italia in cambio di un via libera celere all’autonomia delle Regioni.
Caute invece le opposizioni: sia il Partito Democratico sia il Movimento 5 Stelle prima vogliono capire quale sia la riforma che Meloni ha in mente ma, in caso di rottura immediata del dialogo, la presidente del Consiglio ha fatto intendere di essere pronta ad andare avanti da sola per la strada del premierato.
Il sondaggio di Money.it così è arrivato proprio nel momento in cui maggioranza e opposizioni si stanno confrontando sul tema: accantonato il presidenzialismo, la riforma si dovrebbe concentrare solo sul ruolo del presidente del Consiglio che potrebbe ottenere maggiori poteri come quello di nominare o sfiduciare i ministri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA