Perché il prezzo dell’oro si è riportato sui massimi di giugno 2018? I motivi della scalata
Il prezzo dell’oro si è riportato sui massimi di 9 mesi grazie al progressivo indebolimento del dollaro.
A pesare sul biglietto verde sono stati gli ultimi sviluppi e le più recenti novità sul fronte commerciale. Il buon andamento dei negoziati tra Stati Uniti e Cina ha avuto un impatto evidente sui mercati a cominciare dall’azionario: nella mattinata di oggi le Borse asiatiche hanno messo a segno rialzi superiori al 3%.
Anche il prezzo dell’oro ha trovato spazio per apprezzarsi in questo clima di generalizzato ottimismo ed è tornato a scambiare sui massimi di 10 mesi oltre 1.325 dollari l’oncia.
Prezzo dell’oro in rialzo: il peso della guerra commerciale
Dopo il round di negoziati a Pechino gli Stati Uniti e la Cina hanno aperto ad una nuova fase di colloqui che si svolgerà però a Washington. Entrambe le parti hanno parlato di buoni progressi sul fronte commerciale, cosa che ha permesso ai mercati di festeggiare.
Più lo spettro di una guerra dei dazi si è allontanato, più gli investitori hanno iniziato a voltare le spalle al dollaro statunitense, la valuta preferita dal mercato nel pieno del conflitto.
Il progressivo indebolimento del biglietto verde ha permesso al prezzo dell’oro di tornare a scambiare in rialzo, rispolverando addirittura la soglia dei 1.330 dollari l’oncia.
Occhi sulla Fed
I progressi sul fronte commerciale e la Fed meno propensa a continuare il ciclo di rialzo dei tassi di interesse hanno permesso alle quotazioni del metallo giallo di guadagnare più del 3% dall’inizio dell’anno ad oggi. I verbali di mercoledì sera forniranno sicuramente ulteriori elementi di discussione.
“Politiche monetarie meno stringenti sono generalmente favorevoli per l’oro che ha guadagnato nel momento in cui la Fed ha messo in pausa il suo ciclo di restringimento”,
ha fatto notare Nicholas Frappell, global general manager di ABC Bullion che aveva previsto una salita su quota $1.326.
Il prezzo dell’oro, però, ha fatto molto di più e nelle ultime ore ha accentuato il trend rialzista del quale si era già reso protagonista: al momento in cui si scrive la quotazione del metallo prezioso sta scambiando su quota $1.329.
© RIPRODUZIONE RISERVATA