Palladio (XPD/USD)

Il Palladio è una materia prima spesso all’ombra di altre commodities più famose nel gruppo dei metalli preziosi, nonostante la sua importanza per l’economia moderna.
Il palladio è un metallo utilizzato nelle industrie come prodotto più conveniente rispetto al platino, allo stesso tempo più morbido, duttile e resistente alla ruggine.

Nella quotazione in tempo reale disponibili di seguito sulla materia prima, il palladio è quotata in dollaro USA per 1 oncia (28.3495 grammi).

L’uso del palladio
Grazie alla resistenza del palladio, il metallo è diventato una scelta diffusa per i catalizzatori al fine di mantenere basse le emissioni nocive delle automobili. In questa stessa ottica, il palladio è usato dai dentisti alla ricerca di un metallo morbido per le corone dentali o, se reso radioattivo, è una delle opzioni per il trattamento di chi soffre di cancro.

Investire nel palladio
Il palladio ha un certo fascino come bene di investimento per diversi motivi. In primo luogo, se gli investitori continuano a perdere fiducia nelle valute pricipali (in particolare nel dollaro USA), la domanda di palladio potrebbe aumentare come alternativa d’investimento.

Il palladio è utilizzato inoltre come copertura contro l’inflazione o come strategia di investimento sulla domanda crescente nell’industria automobilistica, in quanto si anticipa un grande utilizzo di palladio nella realizzazione dei catalizzatori. I prezzi del palladio sono spesso fortemente correlati alla produzione di automobili e il loro utilizzo rende il metallo sempre più dipendente dai mercati emergenti.

*82% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

918,80

ULTIMO VALORE

-%

ULTIMA VARIAZIONE

PERFORMANCE

-2,92%

1 settimana

-5,92%

1 mese

-1,84%

6 mesi

-23,88%

1 anno

Ultimo aggiornamento

-

Condividi su
Grafico

*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Dati completi Palladio

XPD/USD

Simbolo

-

ISIN

-%

Var. %

918,803

Chiusura precedente

850

Minimo (52 sett.)

1210,911

Massimo (52 sett.)

Approfondimenti Palladio

Ufficio Studi Money.it

Luglio 2020

Analisi Palladio: correzione o ritracciamento prima della ripartenza?

Il Palladio si concede una pausa dopo la corsa dell’ultimo mese e rompe a ribasso il livello di R3 mensile posizionato a quota 2.296. Questo segnale potrebbe essere il preludio di una correzione oppure un semplice ritracciamento.

Mattia Prando

Mattia Prando

Ottobre 2019

Palladio: ecco da cosa è guidato il rally

Lo scorso 30 settembre, i prezzi del palladio hanno raggiunto nuovi top storici, attestandosi a 1.701,93 dollari l’oncia. Vediamo quali fattori stanno influenzando le quotazioni, che nel corso del 2019 si stanno apprezzando di quasi il 32%

Mattia Prando

Mattia Prando

Luglio 2019

Materie prime: il 2019 sarà l’anno del platino

Secondo Aneeka Gupta, Associate Director – Research di WisdomTree, i prezzi del platino saranno sostenuti da tre fattori: contesto normativo del comparto auto in evoluzione, maggiore domanda a scopo di investimento e stabilità della domanda dal settore industriale

Alessandro Venuti

Aprile 2019

Palladio a 1.600 dollari con la repressione delle emissioni

Il futuro del settore automotive è legato alle auto elettriche ed ibride. Il palladio, usato per i convertitori catalitici, potrebbe continuare ancora il suo apprezzamento e non perdere attrattiva tra gli investitori

[(|non) ]