Prima della Scala, quanto costano i biglietti per il 2023

Ilena D’Errico

07/12/2023

Ecco quanto costano i biglietti per la prima della Scala del 7 dicembre 2023 e quali sono i prezzi per vedere gli altri spettacoli.

Prima della Scala, quanto costano i biglietti per il 2023

Come ogni anno, anche per il 2023 la prima rappresentazione teatrale della stagione nel prestigioso teatro alla Scala si tiene il 7 dicembre. Oggi, infatti, il capoluogo lombardo celebra il patrono della città, Sant’Ambrogio. Quest’anno ad aprire le danze è il “Don Carlo” di Giuseppe Verdi, tratto dall’omonima tragedia di Friedrich Schiller.

Quest’anno, il presidente Mattarella non presenzierà all’opera, ma sarà sostituito dai senatori a vita Liliana Segre e Mario Monti, insieme a diversi esponenti politici, tra cui il ministro Salvini, al ministro Sangiuliano e la ministra Casellati. Non mancherà, naturalmente, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, mentre la premier Giorgia Meloni non potrà presenziare questa volta. Sono poi tantissimi i personaggi del mondo dell’arte e dello spettacolo, tra cui Ornella Vanoni, Patti Smith e il soprano Raina Kabaivanska.

I prezzi sono leggermente più alti rispetto all’anno precedente, ma, nonostante ciò, i biglietti sono da tempo esauriti. La prima teatrale è un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati d’arte, che possono comunque spaziare tra diversi budget. Come per ogni teatro, anche quello più celebre d’Italia prevede diverse postazioni per assistere all’opera e dunque diverse fasce di prezzo. Vediamo quanto sono costati i biglietti per la prima di questa sera e quali sono i prezzi per i prossimi spettacoli.

Quanto costano i biglietti per la prima alla Scala

Nel 2022, quando la prima alla Scala è stata dedicata al “Boris Gudonov” di Modest Musorgski, i prezzi per i biglietti erano compresi tra 100 e 3.000 euro. Quest’anno, invece, si arriva un massimo di 3.200 euro. Naturalmente questa cifra riguarda i biglietti per i posti in platea, che godono della migliore visibilità e del prestigio del teatro milanese.

Anche i biglietti per i palchi sono arrivati fino a 3.200 euro, ma è stato possibile spendere molto meno (comunque a partire da 640 euro) a seconda della fila scelta e della distanza del posto rispetto al palco. I posti più accessibili in assoluto sono quelli in prima e seconda galleria, con biglietti dal costo minimo di 130 euro, fino a un massimo di 450.

Anche in questo caso, la differenza è data dalla posizione scelta e dalla visibilità, ma è superfluo sottolineare che anche i posti più convenienti garantiranno agli ospiti di questa sera un’esperienza eccezionale, che fa di Milano una delle capitali mondiali dell’opera lirica. Per questo motivo, oltre allo spettacolo in sé, la prima del 7 dicembre rappresenta un evento vero e proprio, che di anno in anno attira appassionati da tutto il mondo.

I costi per gli altri spettacoli del “Don Carlo”

Anche chi non è riuscito ad accaparrarsi in tempo i biglietti per la prima teatrale potrà assistere al Don Carlo di Verdi nelle prossime rappresentazioni. Il primo giorno utile è il 10 dicembre alle 14:30 con biglietti a partire da 108 euro e pochissimi posti rimanenti. Sono già esauriti, invece, i biglietti per lo spettacolo serale del 13 dicembre e del 16 dicembre.

Chi non riuscirà a vedere il Don Carlo questa domenica dovrà provvedervi per il 30 dicembre (con biglietti a partire da 108 euro), poiché i biglietti per tutte le altre rappresentazioni – precedenti e successive - sono già esauriti. Non si esclude la possibilità di trovare dei biglietti last minute, ma anche avendo questa fortuna si dovranno spendere cifre più alte, mediamente a partire da 380 euro.

Rinunciando al Don Carlo di Verdi, invece, sono moltissime le occasioni per assistere a uno spettacolo alla Scala in questa stagione lirica. I prezzi sono molto più contenuti e ci sono numerose disponibilità sul sito web. Fa eccezione, ovviamente, il Quartetto d’Archi del 10 dicembre, per il quale sono da tempo esauriti i biglietti.

Argomenti

# musica

Iscriviti a Money.it