Per il 2024, il governo prevede di incassare 5,77 miliardi di euro dalle privatizzazioni, in netto aumento rispetto agli 406,4 milioni dell’anno precedente.
Nel corso di un’intervista a Bloomberg Televisiona Davos, il Primo Ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha annunciato i piani della Grecia di cedere una parte significativa della sua quota in Piraeus Bank SA nei prossimi mesi. Mitsotakis ha sottolineato che il Paese sta iniziando un ciclo di crescita a lungo termine e che presto ci saranno notizie rilevanti riguardanti la banca.
La decisione di vendere una parte o l’intera quota del 27% detenuta dallo Stato nella banca fa parte del piano più ampio del governo per incrementare la concorrenza nel settore bancario. Il Primo Ministro ha evidenziato l’importanza di questa mossa mentre la Grecia cerca di bilanciare la prudenza fiscale con una crescita sostenibile.
Il 2023 ha visto una prevista crescita economica della Grecia superiore a quella di molti suoi omologhi europei, trainata da un altro anno positivo per il settore turistico chiave. Nel secondo semestre del 2023, la Grecia è riuscita a riconquistare lo status di investment grade, perso quasi 14 anni prima durante la crisi del debito. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA