Processo Open Arms, Salvini assolto: «Ho difeso il mio paese». La DIRETTA

Alessandro Nuzzo

20/12/2024

È arrivata la sentenza dei giudici per il caso Open Arms. Matteo Salvini è stato assolto da tutte le accuse.

Processo Open Arms, Salvini assolto: «Ho difeso il mio paese». La DIRETTA

Dopo 8 ore di camera di consiglio, alle 19.40 è arrivata la sentenza dei giudici per il caso Open Arms che vedeva imputato l’ex ministro dell’Interno e attuale ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini. L’accusa nei suoi confronti era sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per la vicenda della nave ONG lasciata per giorni al largo delle coste siciliane senza l’autorizzazione allo sbarco dei migranti a bordo.

I giudici hanno assolto Salvini da entrambi i reati perché il fatto non sussiste. Se ritenuto colpevole avrebbe rischiato fino a 6 anni di carcere. Grande soddisfazione in aula dove dopo la sentenza c’è stato un lungo applauso. Il vicepremier ha abbracciato la sua compagna e le prime parole sono state: «Vincono la Lega e l’Italia».

Una sentenza di assoluzione che rafforza ancora di più l’esecutivo con la consapevolezza che secondo i giudici l’ex ministro dell’Interno ha agito rispettando le regole.

Processo Salvini: la diretta live

Musk: «Congratulazioni a Salvini»

«Congratulazioni a Salvini, spero in un suo ritorno al Viminale», il commento di Elon Musk dopo l’assoluzione di Salvini.

Oscar Camps annuncia: «Valutiamo appello»

Oscar Camps, fondatore della Ong Open Arms, poco dopo la lettura della sentenza ha annunciato che gli avvocati valuteranno l’appello dopo la lettura delle motivazioni: «Dispiacere soprattutto per le persone, che come abbiamo detto dal primo minuto, sono state private della loro libertà. Aspettiamo le motivazioni dei giudici, per valutare se appellare la sentenza come speriamo anche la Procura della Repubblica. Con questo processo, che è unico nella storia italiana ed europea, abbiamo voluto restituire dignità alle 147 persone trattenute a bordo e private della loro libertà per 20 giorni», le sue parole.

Meloni: «Accuse surreali»

Arriva anche il primo commento della premier Giorgia Meloni: «Grande soddisfazione per l’assoluzione di Salvini, le accuse erano surreali e infondate. Proseguiamo insieme per combattere l’immigrazione illegale».

«Vincono la Lega e l’Italia», le prime parole di Salvini

«Ho difeso il mio Paese, vincono la Lega e l’Italia»: queste le prime parole del vicepremier Matteo Salvini appena dopo la lettura della sentenza. E ancora: «Difendere i confini, la patria degli scafisti e dalle ong non è un reato ma un diritto. Chi usa i migranti per fare politica oggi ha perso e torna in Spagna con le mani in saccoccia».

Salvini assolto perché il fatto non sussiste

Dopo 8 ore di camera di Consiglio è arrivata la sentenza per Matteo Salvini sul caso Open Arms. L’ex ministro dell’Interno è stato assolto perché il fatto non sussiste da entrambi i reati: sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio.

Sentenza attesa a minuti

La sentenza potrebbe arrivare da un minuto all’altro. In aula anche il procuratore capo di Palermo Maurizio De Lucia.

Sentenza non prima delle 19.30

Secondo le voci che filtrano dall’interno dell’aula bunker, i giudici del Tribunale dovrebbero emettere la sentenza non prima delle 19.30.

Piantedosi: «La sentenza non influirà sul Governo»

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi si è detto convinto che la sentenza dei giudici per Matteo Salvini sul caso Open Arms, qualunque essa sia, non influirà sulle sorti del Governo. «Nella maniera più assoluta non so quale sarà ma non influirà sul governo», ha detto all’uscita dal Comune di Caivano (Napoli) dove ha preso parte a una riunione del comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza.

Come Salvini sta attendendo la sentenza

In attesa della sentenza che dovrebbe arrivare nel tardo pomeriggio, Salvini ha fatto una lunga passeggiata per Palermo insieme al suo staff, non negandosi nel fare un selfie con delle commesse di un negozio.

Lega compatta in difesa del proprio leader

Un’eventuale condanna sarebbe un fatto gravissimo - ha dichiarato il vicesegretario leghista Andrea Crippa ad Affari Italiani -, una condanna all’intero popolo italiano, al Parlamento e quindi al governo eletto direttamente dai cittadini. Tutto il partito è al fianco del suo leader ed è pronto alla mobilitazione in caso di condanna”.

In ballo ci sono anche 1 milione di euro di risarcimenti

Come riporta Il Fatto Quotidiano, al processo sono presenti anche “le 27 parti civili costituite, tra cui alcuni dei profughi trattenuti a bordo di Open Arms, il direttore della ong Oscar Camps, Legambiente, Arci, Mediterranea Saving Humans, Emergency e Asgi (Associazione studi giuridici sull’immigrazione). I loro legali complessivamente hanno chiesto oltre un milione di euro di risarcimento”.

Il post di Salvini in attesa della sentenza

Su X il ministro si è detto “orgoglioso del suo lavoro”.

Quando ci sarà la sentenza?

Stando alle agenzie di stampa, la sentenza nei confronti di Matteo Salvini non dovrebbe uscire prima delle 18, ma un orario preciso naturalmente non può essere stabilito.

Giudici in camera di consiglio

Terminata l’udienza i giudici si sono ritirati in camera di consiglio, ora non resta che aspettare la sentenza.

In Aula anche il ministro Valditara

Tra il pubblico presente nell’Aula bunker di Palermo c’è anche il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

La difesa chiede una contro replica

Dopo la replica della pm Sabella, la difesa di Matteo Salvini ha chiesto una sospensione dell’udienza per preparare una contro replica.

In Aula la replica della pm Sabella

Così la pm Marzia Sabella durante la replica: “I migranti soccorsi dalla Open Arms non avevano diritto di scendere perché malati, ma perché uomini liberi. Infatti a Salvini si contesta il reato di sequestro di persona, non di lesioni. Il problema è la libertà non la salute”.

Musk sta con Salvini

Anche Elon Musk si è schierato con Matteo Salvini “è assurdo che venga processato”, con il magnate ormai sempre più immerso nelle vicende riguardanti la politica italiana.

A difendere Salvini c’è Giulia Bongiorno

Matteo Salvini ha scelto come proprio avvocato l’ex ministro Giulia Bongiorno: per il legale Open Arms avrebbe agito fondamentalmente solo per mettere in difficoltà Salvini e il governo.

Salvini non si dimetterà in caso di condanna

Nei giorni scorsi Matteo Salvini ha dichiarato che non si dimetterà in caso di condanna, con il ministro e vicepremier che avrebbe il sostegno anche di Giorgia Meloni.

Salvini arriva in Aula

Matteo Salvini è arrivato all’aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo per l’ultima udienza del processo Open Arms

Iscriviti a Money.it