Elezioni politiche 2022: il programma scuola della coalizione di centrodestra e le singole proposte per l’istruzione di Lega, Forza Italia, Noi Moderati e Fratelli d’Italia.
Quali sono le proposte del centrodestra sulla scuola per le elezioni politiche che si terranno domenica 25 settembre? Una domanda questa di grande attualità visto che la coalizione è considerata la grande favorita per la vittoria elettorale.
In queste elezioni politiche 2022 il centrodestra ha realizzato un programma di coalizione, con le singole liste (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati) che poi hanno redatto anche propri documenti contenenti le rispettive proposte per il settore.
Come da tradizione quello della scuola è un tema centrale del programma elettorale del centrodestra, con ampio spazio che è stato dedicato anche alla questione sanitaria legata alla pandemia da Covid.
Vediamo allora nel dettaglio quali sono le principali proposte del centrodestra per la scuola, dando uno sguardo anche a cosa c’è nei singoli programmi elettorali di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Noi Moderati, per le elezioni politiche 2022.
Elezioni politiche 2022
Elezioni 2022: il programma scuola del centrodestra
In vista delle elezioni politiche 2022, il centrodestra ha redatto a otto mani un programma di coalizione che poi è stato sottoscritto da tutti i leader. Queste sono le proposte per la scuola contenute nel testo che può essere visionato in pdf e nella sua versione completa tramite il box in calce all’articolo.
- Piano straordinario per l’eliminazione del precariato del personale docente e investimento nella formazione e aggiornamento dei docenti.
- Rivedere in senso meritocratico e professionalizzante il percorso scolastico.
- Valorizzazione e promozione delle scuole tecniche professionali volte all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
- Allineamento ai parametri europei degli investimenti nella ricerca.
- Incentivare i corsi universitari per le professioni STEM.
- Maggiore sostegno agli studenti meritevoli e incapienti.
- Riconoscere la libertà di scelta educativa delle famiglie attraverso il buono scuola.
- Favorire il rientro degli italiani altamente specializzati attualmente all’estero.
Vediamo invece quali sono gli impegni per la scuola presenti nei programmi elettorali delle singole liste.
Lega
- Miglioramento e rafforzamento dell’alternanza scuola-lavoro.
- Superare il precariato, coprire la carenza personale docente e Ata, adeguare gli stipendi.
- Sviluppare gli istituti professionali come scuole di alta specializzazione .
- Prevenzione sanitaria, mai più didattica a distanza.
Fratelli d’Italia
- Aggiornamento dei programmi scolastici, tutela delle materie classiche e potenziamento dell’insegnamento delle materie scientifiche in tutti gli istituti, a partire dalla matematica.
- Istituzione del liceo del Made in Italy.
- Progressivo allineamento degli stipendi del corpo docente alla media europea.
Forza Italia
- Riconoscimento della libertà di scelta delle famiglie attraverso il buono scuola.
- Istituzione della figura dello psicologo scolastico e dello psicologo per l’assistenza primaria.
- Introduzione nel programma scolastico di un’ora curricolare di educazione emotiva utile per avere un confronto con i genitori non solo sulla didattica ma anche sulla personalità degli alunni.
- Fondi per scuola e Università per impianti di sanificazione e purificazione dell’aria, tramite ventilazione meccanica degli ambienti.
Noi Moderati
- Aumentare nei 5 anni, adeguandola alla media europea, la retribuzione degli insegnanti e introdurre un sistema di premialità per la progressione di carriera.
- Rafforzare l’autonomia scolastica, educativa ed economica garantendo un dirigente scolastico per ogni scuola, per risolvere il problema delle reggenze.
- Realizzare una vera parità scolastica salvaguardando la libertà di educazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA