Centrodestra

Il centrodestra è una delle principali coalizioni politiche in Italia, che alle elezioni del 25 settembre 2022 sarà composta dalle liste di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati.

Nata dopo la fine della prima Repubblica grazie all’avvento sulla scena politica di Silvio Berlusconi, la coalizione di centrodestra in passato ha vinto per tre volte le elezioni politiche: nel 1994, nel 2001 e nel 2008.

Con la nascita del Popolo delle Libertà, datata 2009, il centrodestra ha provato anche a dare vita a un partito unico formato dall’unione di Forza Italia e Alleanza Nazionale. L’esperienza unitaria però è terminata nel 2013, con la coalizione che comunque è riuscita sempre a presentarsi compatta in ogni appuntamento elettorale.

Centrodestra, ultimi articoli su Money.it

È davvero la fine di Meloni e del centrodestra?

Alessandro Cipolla

27 Febbraio 2024 - 12:05

È davvero la fine di Meloni e del centrodestra?
Giorgia Meloni in Sardegna ha incassato la sua prima sconfitta elettorale da quando è a Palazzo Chigi: è l’inizio di una crisi per la premier e tutto il centrodestra?

Il Signore degli Anelli è un libro di Centrodestra?

Luna Luciano

16 Novembre 2023 - 00:06

Il Signore degli Anelli è un libro di Centrodestra?
Il Signore degli Anelli è un classico della Letteratura, eletto dal Centrodestra, in primis Meloni, a manifesto politico: ma il libro è davvero del Centrodestra e perché questa domanda non ha senso?

10 promesse non (ancora) mantenute dal governo Meloni

Alessandro Cipolla

30 Agosto 2023 - 09:33

10 promesse non (ancora) mantenute dal governo Meloni
A quasi un anno dal suo insediamento, il governo deve realizzare molti dei punti del suo programma: ecco le dieci promesse di Meloni e Salvini che finora non sono state mantenute.