La Banca centrale europea taglierà i suoi tassi d’interesse due o tre volte nel 2024, con il tasso di deposito che alla fine dell’anno si attesterà intorno al 3,25% o al 3,5%, rispetto al 4% attuale.
Le politiche monetarie più restrittive hanno dato un forte impulso alle banche europee, a lungo in sofferenza. Può sembrare sorprendente, quindi, che BNP Paribas abbia citato la prospettiva di tagli ai tassi più avanti quest’anno come un elemento positivo.
Una politica monetaria leggermente più morbida non è motivo di preoccupazione nemmeno per concorrenti come Deutsche Bank e Barclays.
Il CEO Jean-Laurent Bonnafé ha dichiarato insieme ai risultati del primo trimestre della banca francese da 78 miliardi di euro che il suo fatturato aumenterà di almeno il 2% nel 2024. La banca prevede un impulso dai tagli ai tassi nella seconda metà dell’anno. I mercati ritengono che la Banca centrale europea taglierà i suoi tassi d’interesse due o tre volte nel 2024, con il tasso di deposito che alla fine dell’anno si attesterà intorno al 3,25% o al 3,5%, rispetto al 4% attuale. Questo si basa sui calcoli di LSEG che utilizzano i prezzi dei derivati sui tassi d’interesse. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA