Passare con il rosso è quasi sempre vietato. Ecco quali sono le eccezioni che permettono di annullare le multe.
Con il semaforo rosso bisogna fermarsi. È una delle poche regole che i conducenti e i pedoni conoscono con sicurezza, anche se non sempre la rispettano, con il risultato di incidenti spiacevoli e pericolosi. Il Codice della strada, tuttavia, ammette alcune specifiche eccezioni alla norma e cioè consente di passare con il semaforo rosso senza multe, purché venga in ogni caso garantita la sicurezza collettiva. Si tratta di ipotesi straordinarie, in cui c’è un interesse preminente, tanto urgente da giustificare la deroga della norma, pur essendo richiesta prudenza.
Lo stato di necessità
Lo stato di necessità viene spesso citato per trovare giustificazione a comportamenti illegali di vario genere, per lo più in maniera impropria. Il riconoscimento dello stato di necessità in tribunale è molto più complesso di quanto si pensi comunemente, proprio perché riguarda situazioni di massima urgenza e in cui non è attuabile nessun’altra alternativa.
In particolare, lo stato di necessità presuppone i seguenti elementi:
- un pericolo imminente;
- il pericolo di un danno alla persona (non necessariamente la stessa che ha attuato il comportamento);
- il fatto - in questo caso passare con il rosso - è l’unica alternativa per evitare il pericolo;
- il pericolo non è stato causato volontariamente dal conducente;
- il pericolo, attuale e concreto (non presunto), è proporzionato per gravità alla violazione commessa.
Per l’esclusione della responsabilità lo stato di necessità deve essere provato nel ricorso contro la multa stradale o direttamente agli agenti accertatori, quando possibile. Rientrano senza dubbio in questa casistica, come dimostrato dalla giurisprudenza, i pericoli per la salute presumibilmente gravi o considerabili tali, indipendentemente dalla successiva valutazione medica.
leggi anche
Guidare senza patente per necessità è legale?
Ambulanza e forze dell’ordine
Le ambulanze e i veicoli delle forze dell’ordine con i dispositivi attivati, quindi segnalazione acustica e luminosa, possono attraversare con il rosso. L’emergenza giustifica appieno la violazione del Codice della strada, anche se ai guidatori di questi mezzi è comunque richiesta prudenza e massima attenzione.
È severamente vietato accodarsi a un veicolo di emergenza per compiere manovre altrimenti vietate, quindi non è possibile attraversare con il rosso dietro all’ambulanza approfittando del suo passaggio. Al contrario, se passare con il rosso serve a sgomberare la strada a un veicolo con i dispositivi di emergenza, è lecito. Anche in questo caso è richiesta la massima prudenza.
Il pericolo improvviso
Non bisogna confondere lo stato di necessità con le situazioni di pericolo improvviso, che ben potrebbero costringere i conducenti a manovre brusche e anche vietate. Fondamentale che l’azione sia sempre proporzionata alla gravità del caso, almeno ipotizzabile, e che siano state adottate preventivamente tutte le precauzioni richieste alla guida.
Un esempio può aiutare a comprendere il concetto. L’attraversamento improvviso di un animale è senza dubbio un pericolo da evitare, ma se l’automobilista si trova in questa condizione per la disattenzione o il superamento dei limiti di velocità non può contare su alcuna scriminante. Si sottolinea che resta obbligatorio cercare di evitare le conseguenze dannose, quindi provare a evitare l’animale, a prescindere dalle cause della situazione.
leggi anche
È legale sorpassare Polizia e Carabinieri?
Le condizioni del traffico
Infine, l’attraversamento con il semaforo rosso può essere dovuto alle condizioni del traffico, tali da determinare un’infrazione incolpevole. Per esempio, il rallentamento improvviso della marcia e la necessità di sgomberare l’incrocio, sempre con la massima prudenza. È bene non abusare di questa giustificazione, viste le numerose probabilità di vedersi comunque confermare la multa.
Spetta al conducente, infatti, rispettare il Codice della strada e mantenere un’attenzione sufficiente a compiere le valutazioni specifiche del caso. Tutto cambia, quindi, a seconda della prevedibilità delle circostanze e dal comportamento tenuto dal guidatore. Si ricorda in tal proposito che è vietato anche attraversare con il semaforo giallo già scattato, dunque la giustificazione è verosimile soltanto in condizioni di traffico estremo e oggettiva impossibilità ad agire diversamente senza causare pericoli o bloccare la circolazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA