I dispositivi Alexa restano accesi 24 ore su 24 e consumano corrente elettrica e internet. Quanto consumano?
Uno degli strumenti tecnologici che rimangono accesi più a lungo nelle abitazioni sono quelli connessioni a internet, come i modem Wi Fi. Tra questi non mancano i dispositivi di assistenza domestica come i prodotti di Amazon come Alexa.
Ma quanto consumano tali dispositivi? Anche se non sono in funzione in maniera stabile, gli autoparlanti di Amazon rimangono in stand-by per tutto il periodo in cui sono collegati alla corrente elettrica. Questi hanno una potenza di 3W e consumano circa 26 Kwh all’anno.
Il consumo energetico corrisponde quindi a un spesa annuale di circa 3,9 euro. Non si tratta di un consumo esagerato, ma come per ogni altro dispositivo è preferibile staccarlo dalla presa elettrica quando non viene utilizzato, quando non si è in casa e durante la notte. In questo modo si potrà risparmiare la metà della spesa annuale, abbattendo i costi di diversi dispositivi accesi 24 su 24. La cifra di circa 4 euro va poi considerata rispetto al singolo dispositivo e se in casa sono presenti più di un dispositivo Alexa si deve sommare la cifra e questo aumenta di molto il consumo in bolletta. Infine il prezzo della corrente può variare e quindi anche il consumo medio annuale del dispositivo.
Ecco quando consumano gli autoparlanti Alexa: il costo in bolletta e al giorno
I dispositivi come Alexa, dispositivi autoparlanti di assistenza domestica o da ufficio, sono tra i dispositivi più energivori per la loro natura. Infatti in modalità stand-by questi consumano più di un televisore in stand-by e questo perché la televisione non mantiene la connessione Internet, mentre un dispositivo altoparlantiecome Alexa o Google home sì. Un televisore, per esempio, consuma circa 16 volte in meno all’anno in modalità stand-by, mentre Alexa può arrivare a far spendere fino a 4 euro all’anno al prezzo attuale dell’energia. Se si sommano tutti i dispositivi Alexa e altri assistenti casalinghi o da ufficio, si può arrivare a spendere anche il doppio o il triplo in bolletta.
Per quanto riguarda i dispositivi non in stand-by il consumo dipende dal tipo di dispositivo. Alexa infatti è dotata di una serie di dispositivi più o meno economici e performanti e che presentano in alcuni casi anche uno schermo. Se in funzione questi dispositivi possono consumare di più se in stand-by, mentre il consumo normale si gira intorno ai 4-5 euro annui per Alexa senza schermo; l’opzione opposta, cioè quella di un dispositivo con schermo e attivo diverse ore al giorno può arrivare a far consumare anche 8-10 euro all’anno. Con queste cifre annuali è chiaro che il consumo giornaliero è irrisorio.
I consumi di Alexa di internet ed elettricità: modelli a confronto
Per sapere quanto consuma un dispositivo Alexa bisogna prima di tutto capire il tipo di modello. Infatti il consumo in stand-by dei dispositivi Amazon varia da modello a modello, da generazione a generazione e dalla presenza dello schermo luminoso o della sua assenza.
In modalità stand-by i modelli che consumano di più sono:
- Echo di prima generazione: 2,95 Watt;
- Echo Plus: 2,95 Watt;
- Eho Spot o Echo Show: tra 1,9 e 2,25 Watt, a seconda della luminosità dello schermo impostata.
- Echo di seconda generazione: 1,95 Watt;
- Echo Dot: 1,75 Watt;
Nella loro funzionie normale invece i consumi sia girare intorno a:
- Echo Plus: 3,65 Watt;
- Echo di prima generazione: 3,25 Watt;
- Eho Spot o Echo Show: 2,9 Watt, impostando la luminosità al minimo.
- Echo di seconda generazione: 2,9 Watt;
- Echo Dot: 2,25 Watt;
Per quanto riguarda invece i consumi Internet Alexa con lo streaming dell’audio può arrivare a consumare fino a 100 Mb all’ora, equivalente a circa 3-6 giga al mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA