A quanto ammontano i consumi di una caldaia a gas in bolletta? Tra riscaldamento e non solo, ecco i consigli per risparmiare.
L’impatto di una caldaia sulla bolletta del gas è sempre piuttosto elevato. In questo inverno 2023-2024, quanto costa in bolletta la caldaia?
La caldaia del gas lavora soprattutto in inverno, per generare il calore che si trasmette nell’abitazione attraverso i termosifoni, ma fornisce anche acqua calda e gas in cucina tutto l’anno. Il consumo è quindi da intendere su scala annuale. Ci sono diversi sistemi di riscaldamento in alternativa (abbiamo analizzato in una guida i costi per ogni sistema di riscaldamento) all’utilizzo dei termosifoni, quasi tutti con un impatto più basso in bolletta, ma sono ancora moltissimi gli italiani che hanno una caldaia a gas e non riescono rinnovarla.
Ma quanto gas consuma una caldaia? La risposta non è affatto semplice perché incide sul consumo la tipologia della caldaia, la sua efficienza e il tempo di utilizzo.
Caldaia e consumi: come si calcola il consumo di gas di una caldaia?
Una caldaia a gas, attiva tutto l’anno e con maggiore intensità in inverno, può far lievitare in maniera inaspettata le bollette. Per capire quanto gas consuma una caldaia, si devono tenere in considerazione diversi fattori, tra cui:
- capacità della caldaia
- costo del gas al metro cubo
- tipologia di caldaia
- efficienza dela caldaia
- manutenzione
- dispersione
- tempo di utilizzo
Per avere una chiara idea di quanto gas consumi la propria caldaia non si può quindi soltanto tenere conto del costo del gas al metro cubo e del tempo di utilizzo. Questi sono solo due elementi di una lunga lista di fattori che determinano il consumo e quindi il costo di una caldaia a gas.
Quanto costa la caldaia sulla bolletta del gas
Tenendo conto di quanto riportato sopra, si può fare una media del consumo di gas di una caldaia e quindi una media del costo annuale di questa in bolletta. In genere una caldaia standard a gas da 24 kW per un’ora di utilizzo consuma circa 2-12 kWh. In consumo di gas varia quindi da 0.20 a 1,25 metri cubi.
In bolletta questo si traduce in una media di 85 euro mensili e a circa 1.000 euro annuali.
Come risparmiare in bolletta e consumare meno: consigli a costo zero
Il modo più facile per risparmiare sulla bolletta del gas è quello di investire in una caldaia di ultima generazione, efficiente e non a rischio dispersione. Il costo di una caldaia nuova può però essere un ostacolo per molti.
Ecco alcuni consigli rapidi per risparmiare sul consumo di gas della propria caldaia:
- limitare la dispersione (creare un ambiente isolato)
- non coprire i caloriferi
- differenziare la temperatura tra corridoi e stanze, più basso nelle zone di passaggio e più alte nelle stanze principali
- installare un timer centralizzato
- fare manutenzione regolare alla caldaia
© RIPRODUZIONE RISERVATA