I consumi di una lavastoviglie e quanto ci costa ogni lavaggio: ecco il peso di questo elettrodomestico, ormai sempre più diffuso, sulle nostre bollette e i trucchi per risparmiare.
Quanto consuma una lavastoviglie? Una domanda che in molti si saranno fatti almeno una volta visto che questo elettrodomestico, una volta considerato come una sorta di lusso, ormai è sempre più presente nelle nostre case.
Stando ai dati diffusi dall’Istat a giugno 2022, in Italia il 50,2% delle famiglie possiede una lavastoviglie, praticamente una su due.
In un momento così delicato dal punto di vista energetico, con le bollette della luce che nel 2025 torneranno a salire vorticosamente a causa delle incertezze geopolitiche internazionali, è un bene avere ben chiaro quanto consuma una lavastoviglie.
Bisogna sapere infatti che, nelle nostre cose, la lavastoviglie è uno degli elettrodomestici che consuma più energia, venendo battuta in questa speciale classifica solo da scaldabagno e condizionatore.
Vediamo allora nel dettaglio quanto consuma una lavastoviglie anche a ogni singolo lavaggio, dando uno sguardo poi a quelli che sono dei consigli per risparmiare in bolletta.
Quanto consuma la lavastoviglie
Il consumo di una lavastoviglie dipende da diversi fattori come il modello, la classe energetica e il programma utilizzato.
Inoltre occorre anche distinguere tra consumo elettrico e consumo idrico, un particolare questo non di poco conto a cui però in molti non tengono a mente.
Consumo Energetico
- Modelli moderni (Classe A o superiore): consumo annuo medio circa 150-300 kWh, considerando un uso standard di 4-5 lavaggi a settimana.
- Modelli meno efficienti: consumo annuo medio che può superare i 400 kWh.
Consumo Idrico
- Modelli moderni: consumo per ciclo: 6-12 litri d’acqua.
- Modelli più vecchi: consumo per ciclo: fino a 20-25 litri.
Sia dal punto di vista energetico sia da quello idrico, la differenza di consumi tra un modello di lavastoviglie moderno e uno più datato appare evidente.
Quanto consuma la lavastoviglie a ogni lavaggio
Vediamo ora nello specifico quanto consuma una lavastoviglie a ogni singolo lavaggio, facendo sempre distinzione tra i modelli moderni e quelli meno efficienti.
Consumo Energetico
- Modelli moderni (Classe A o superiore): circa 0,5-1,2 kWh.
- Modelli meno efficienti: circa 1,3-2 kWh.
Come abbiamo visto il consumo idrico invece può variare dai 6-12 litri di acqua dei modelli moderni fino ai 20-25 litri di acqua dei modelli più vecchi.
Quanto costa in bolletta la lavastoviglie
Alla luce di questi consumi - che variano molto a seconda del modello e della frequenza di utilizzo dell’elettrodomestico, vediamo ora quanto costa in bolletta una lavastoviglie supponendo questi parametri.
- Consumo medio per ciclo: 1 kWh
- Costo dell’energia: €0,30/kWh
- Numero di cicli al mese: 30 (1 al giorno)
In base a questi numeri ogni ciclo di lavaggio della lavastoviglie ci verrebbe a costare 0,30 euro, ogni mese quindi il costo in bolletta sarebbe di 9 euro.
Naturalmente se la lavastoviglie è più o meno efficiente, oppure nel caso di un contratto energetico diverso, il costo può variare in positivo o in negativo.
Come risparmiare sul consumo di energia e acqua della lavastoviglie
Vediamo alcuni accorgimenti che aiutano a ridurre il consumo di energia elettrica e di acqua della lavastoviglie.
- Usa programmi eco (bassa temperatura, basso consumo).
- Avvia la lavastoviglie nelle fasce orarie più economiche (se hai una tariffa bioraria o trioraria).
- Carica la lavastoviglie al massimo della sua capacità.
Infine è meglio eliminare la fase di asciugatura preferendo tenere il cestello aperto al termine del lavaggio per un’asciugatura naturale. Infine molto importante è anche effettuare una corretta manutenzione periodica della lavastoviglie, dalla pulizia del filtro all’impiego di prodotti specifici per rimuovere tracce di grasso e calcare dall’interno.
leggi anche
Quanto consuma una lavatrice?
© RIPRODUZIONE RISERVATA