Il governo Meloni giurerà nei prossimi giorni, ma quanto durerà la permanenza della leader di Fratelli d’Italia a Palazzo Chigi? Il sondaggio di Money.it.
Quanto durerà il governo Meloni? Questo è il sondaggio che Money.it ha voluto sottoporre ai suoi lettori visto che, ora che sono terminate le consultazioni, il centrodestra ha consegnato la lista dei ministri al Quirinale con il governo che ha prestato giuramento.
SONDAGGIO CHIUSO, QUI I RISULTATI
Giorgia Meloni è entrata nella storia: è lei infattila prima presidente del Consiglio donna in Italia, grazie all’exploit di Fratelli d’Italia alle elezioni che ha trainato il centrodestra verso un netto successo elettorale.
Il governo Meloni, prima ancora di vedere la luce, ha vissuto però già dei momenti di grande tensione; prima infatti c’è stato il braccio di ferro tra la leader di FdI e Silvio Berlusconi sui ministri, poi sono stati gli audio dell’ex presidente del Consiglio a mettere in imbarazzo la coalizione.
Il centrodestra alla fine si è ricompattato e si è presentato unito al cospetto del presidente Sergio Mattarella, ma il sentore è che questa pace sia stata siglata obtorto collo con i dissidi tra i leader che non sarebbero stati superati.
Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire quanto potrà durare il governo Meloni viste le turbolenze degli ultimi giorni.
Governo Meloni, il sondaggio sulla durata
Un sondaggio sulla durata del governo Meloni non è casuale. Del resto in questo infuocato post voto più di una Fratelli d’Italia ha minacciato il ritorno alle urne in caso di un mancato accordo sui ministri.
Nonostante le bizze di Silvio Berlusconi, alla fine il centrodestra si è ricompattato per non mandare all’aria l’ottimo risultato elettorale. Una sorta di prassi per la coalizione che, alla fine, riesce sempre a mettere da parte le divisioni tra i leader per non spaccarsi.
Per Giorgia Meloni però non mancheranno di certo le insidie vista la delicata situazione economica, sociale ed energetica. In molti così sono pronti a scommettere che, alla prima difficoltà, Lega o Forza Italia potrebbero staccare la spina al governo in nome delle larghe intese.
Anche le elezioni europee del 2024 potrebbero essere un importante spartiacque per il futuro esecutivo, ma il sentore è che tutto dipenderà da come il governo riuscirà ad affrontare le turbolenze della crisi energetica e della guerra in Ucraina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA