Il governo Meloni durerà 5 anni: i risultati del sondaggio

Alessandro Cipolla

24/10/2022

I risultati del sondaggio di Money.it: per il 40% dei rispondenti il governo meloni durerà per tutta la legislatura, ma c’è un 30% che ipotizza una durata inferiore a un anno.

Il governo Meloni durerà 5 anni: i risultati del sondaggio

Il governo Meloni durerà per tutto l’arco della legislatura appena iniziata. Questo è il responso del sondaggio di Money.it, lanciato proprio nei giorni caldi della nascita del nuovo esecutivo che, dopo aver prestato giuramento, si appresta ora a ricevere il voto di fiducia dalle Camere per iniziare poi a essere pienamente operativo.

Durata governo Meloni Durata governo Meloni Risultati sondaggio Money.it

Guardando i risultati del sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, balza subito all’occhio come il 40% dei rispondenti sia convinto che il governo Meloni possa durare per cinque anni.

Al tempo stesso, c’è un 30% che invece la pensa in maniera diametralmente opposta, con l’esecutivo di centrodestra destinato ad andare in frantumi entro un anno; per il 24% ci sarà una sorta di via di mezzo, con il governo che durerà più di un anno ma non riuscirà ad arrivare al termine della legislatura, mentre infine c’è un 5% che indica nelle elezioni europee del 2024 il momento in cui Giorgia Meloni arriverà al capolinea.

Anche se può contare su una buona maggioranza, al Senato però ci potrebbero essere dei problemi numerici visti i tanti senatori fatti ministro, non sarà facile per il governo Meloni navigare nei mari tempestosi della crisi economica, sociale ed energetica, in atto, specie dopo i battibecchi tra i leader che hanno preceduto la formazione dell’esecutivo.

Il sondaggio sulla durata del governo Meloni

Dopo quello che è successo nella scorsa legislatura e soprattutto dopo le tensioni post voto tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi, il risultato del sondaggio può apparire un po’ sorprendente.

Con ogni probabilità in questo momento è grande la fiducia proprio nella nuova presidente del Consiglio, tanto che Meloni viene data in testa al pari di Draghi anche nei sondaggi sul gradimento dei vari leader.

Per il governo Meloni però il compito non appare semplice. Per prima cosa c’è da scrivere e approvare in tempi record la legge di Bilancio, ma uno dei primi provvedimenti dovrebbe essere il decreto Aiuti quater per alleggerire le bollette degli italiani.

Proprio sulla questione energetica, oltre che sul Pnrr e sulla ripresa economica dopo i danni del Covid, il governo Meloni si giocherà buona parte del futuro visti anche i mal di pancia mai passati all’interno della maggioranza.

Tutti gli occhi a riguardo sono puntati su cosa farà nei prossimi mesi Silvio Berlusconi, ma attenzione anche ai colpi di teatro di Matteo Salvini che ha un disperato bisogno di risollevare le sorti della Lega.

Nonostante l’esito del sondaggio, non appare semplice per Giorgia Meloni riuscire a restare a Palazzo Chigi per tutta la durata di questa legislatura.

Iscriviti a Money.it