Quanto durerà il caldo? Le previsioni per l’estate 2024

Luna Luciano

11 Luglio 2024 - 23:50

La morsa del caldo africano in cui è stretta l’Italia fa salire vertiginosamente i termometri. Ecco quanto durerà l’ondata di caldo più intensa del 2024 e quali sono le previsioni per l’estate.

Quanto durerà il caldo? Le previsioni per l’estate 2024

L’estate 2024 si preannuncia rovente per Italia, con temperature che supereranno la media di ben +1°C. Questa tendenza continuerà tra luglio e agosto, con un’anomalia termica su tutta l’Europa meridionale, con scarti di +2°C rispetto alle medie, specialmente su Italia, Spagna e settori balcanici.

È un quadro oltremodo preoccupante quello delineato dagli esperti con ondate di calore prolungate e picchi di temperatura che potrebbero toccare i 50°C in alcune aree del nostro stivale.

L’anticiclone africano ormai predomina, causando ondate di caldo prolungate con punte oltre i 40°C. E se è vero che durante l’estate 2023 avevamo già sperimentato condizioni simili, con record a Roma di 43°C e fino a 48°C in Sicilia e Sardegna, quest’anno il rischio è che le ondate sia ancora più intense e più “lunghe”, come quella che ha colpito la penisola in questa settimana.

Sono questi i segni del cambiamento climatico che sta stravolgendo le stagioni e il nostro Pianeta, provocando siccità ed eventi climatici estremi. Vediamo quindi quali sono le previsioni per luglio e agosto 2024 e alcuni consigli su come difendersi dal caldo estremo.

Quanto durerà il caldo? Le previsioni per luglio 2024

Questa settimana l’Italia è stata attanagliata dal caldo africano e se tra il 12 e 13 luglio nelle regioni del Nord si registreranno piogge e rovesci in particolare tra Alpi, Prealpi e pianure del Nordovest, dal 14 luglio il caldo torrido investirà nuovamente tutta l’Italia, quando è previsto un nuovo rialzo delle temperature.

A contendersi il primato della regione più calda saranno ancora le isole con la Sicilia, dove si toccheranno i 42-43°C e la Sardegna, dove saranno superati anche qui i 40 °C. Anche nel resto del Sud il termometro segnerà trai 36-40°C; così come al Centro, mentre le temperature saranno leggermente più basse al Nord con “appena” 32-33 ° (compensati però dall’afa insistente).Un’ondata quindi persistente che continuerà anche per tutta la prossima settimana.

Estate 2024: le previsioni per agosto

Agosto è tradizionalmente uno dei mesi più caldi e soleggiati dell’anno in Italia, ma nel 2024 sembra confermarsi il trend del mese precedente. Se tradizionalmente il mese di agosto è sempre stato sinonimo di alte temperature, queste hanno sempre oscillato tra i 25°C e i 35°C, con punte di massimo 40°C nelle regioni meridionali, quest’anno però si prospetta un’estate più torrida con possibili ondate di calore che interesseranno soprattutto le regioni del Sud e le isole maggiori. Al Nord, il caldo sarà comunque presente, ma potrebbe essere mitigato da temporali estivi. di cui però conosciamo i rischi, come grandinate e allagamenti.

Estate 2024, caldo estremo: quali sono i rischi

Le proiezioni per luglio e agosto, purtroppo, indicano possibili ulteriori aumenti delle temperature e gli esperti del meteo suggeriscono addirittura che si potrebbero raggiungere nuovi record, con punte vicine ai 50°C in alcune aree del Centro Italia e del Sud Italia.

Un caldo estremo, simile a quello della vicina Africa che porta con sé non pochi rischi per la salute pubblica e per le risorse idriche.

La siccità rappresenta una delle principali preoccupazioni per i prossimi mesi, benché quest’anno ancora non sia stato affrontato come argomento di rilevanza centrale da parte delle istituzioni. La scarsità d’acqua non solo influisce sull’agricoltura, ma anche sulla produzione di energia idroelettrica, sulla biodiversità e sulla qualità della vita nelle aree urbane.

Per tale ragione è bene che i lettori tengano sempre a mente alcune regole essenziali per proteggersi da questo caldo afoso e soffocante:

  • Evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata; (11-18)
  • Bere molta acqua e assumere cibi freschi e leggeri;
  • Indossare indumenti chiari e leggeri;
  • Utilizzare il condizionatore o ventilatore;
  • Fare attenzione alle persone a maggior rischio (anziani, bambini, malati).

E in caso di malessere è bene contattare immediatamente il personale medico. Solo in questo modo, per quanto le regole ormai siano ben note, è possibile per i cittadini difendersi dai picchi di calore che mettono in seria difficoltà (se non pericolo) la salute del nostro corpo.

Argomenti

# estate

Iscriviti a Money.it