Il patrimonio, lo stipendio, la biografia e il valore di mercato di Neymar, attaccante brasiliano che milita in Arabia Saudita tra le fila dell’Al-Hilal.
Quanto guadagna Neymar? Una domanda questa sempre di grande attualità visto che stiamo parlando di uno dei calciatori più pagati al mondo, tanto che la rivista specializzata americana Forbes nel 2022 lo ha inserito al quarto posto dei calciatori che più hanno guadagnato durante l’anno.
Del resto stiamo parlando del protagonista del trasferimento più costoso nella storia del calcio, con il Psg che nel 2017 ha sborsato la faraonica cifra di 222 milioni di euro per portare il brasiliano da Barcellona a Parigi.
Oltre ad avere garantito un lauto stipendio dal club parigino, Neymar negli anni ha costruito anche una sorta di impero economico grazie ai tanti contratti di sponsorizzazione sottoscritti; non mancano però gli episodi controversi, come il milione di euro perso in un’ora giocando in un casinò online, con tanto di conseguente pianto disperato - tramutato poi in una risata - il tutto rigorosamente in diretta Twitch.
La sua esperienza parigina si è, però, conclusa, visto che l’attaccante non ha saputo resistere al richiamo dell’Arabia Saudita firmando con l’ambizioso Al-Hilal: nel complesso il giocatore dovrebbe guadagnare in due anni in Arabia la bellezza di 320 milioni.
Vediamo allora quanto guadagna Neymar, dando uno sguardo non solo allo stipendio percepito e al suo attuale valore di mercato, ma anche alla biografia e al patrimonio stimato dell’attaccante brasiliano.
Chi è Neymar? La biografia
Nome: Neymar da Silva Santos Júnior
Data di nascita: 5 febbraio 1992.
Luogo di nascita: Mogi das Cruzes (Brasile).
Altezza e peso: 175 cm, 68 kg.
Piede: ambidestro anche se destro naturale.
Nazionalità: brasiliana.
Ruolo: attaccante.
Famiglia: il padre è un ex calciatore oltre che il suo attuale procuratore; ha un figlio avuto dalla sua ex fidanzata Caroline Dantas.
Squadra di appartenenza: Al-Hilal.
Caratteristiche: attaccante che ama agire nelle zone esterne del fronte d’attacco, speso impiegato anche nel ruolo di seconda punta; dotato di velocità e di una ottima tecnica, ha importanti doti realizzative avendo realizzato in carriera oltre 350 gol in partite ufficiali.
Carriera: cresciuto nel settore giovanile del Santos nel 2013 viene acquistato per 57 milioni dal Barcellona; nel 2017 il Psg pur di averlo ha pagato per intero la clausola rescissoria da 222 milioni, mentre i sauditi dell’Al-Hilal hanno dovuto sborsare 90 milioni nell’agosto 2023 per prenderlo.
Curiosità: con 77 gol è il primatista insieme a Pelè per reti realizzate con la maglia della nazionale del Brasile; è comparso in un cameo nel film xXx - Il ritorno di Xander Cage e in due episodi della serie La casa di carta.
leggi anche
Chi sono i calciatori più ricchi al mondo? La classifica: Mbappé supera Messi, ma Cr7...
Stipendio e patrimonio di Neymar
Per portarlo in Arabia Saudita, nell’agosto 2023 l’Al-Hilal ha versato 90 milioni al Psg con Neymar che, compreso il bonus alla firma e impegni commerciali, guadagnerà 320 milioni in due anni.
Oltre al faraonico stipendio percepito, stando a una stima di Forbes il calciatore incassa ogni anno 25 milioni di dollari dai vari sponsor: per quanto riguarda quello tecnico, nel 2020 Neymar ha abbandonato Nike siglando un accordo con Puma.
Sul web si legge così che il suo patrimonio si dovrebbe aggirare sui 200 milioni di dollari mentre, stando al sito specializzato Transfermarkt, il suo attuale valore di mercato sarebbe di 40-45 milioni di euro, circa un quarto rispetto ai 180 milioni indicati al momento del suo arrivo a Parigi.
Quanto guadagnava Neymar al PSG? E al Barcellona?
Neymar al momento è stato legato al Psg fino all’estate 2023. Al momento del suo arrivo a Parigi nel 2017, il brasiliano guadagnava 28,2 milioni netti a stagione, mentre nelle ultime stagioni, dopo il rinnovo contrattuale, lo stipendio era lievitato fino a 36 milioni all’anno - che al lordo per i parigini fanno oltre 65 milioni - ovvero 3 milioni al mese.
Quando invece vestiva la maglia del Barcellona, l’attaccante brasiliano prima di salutare la Spagna guadagnava 16 milioni l’anno: una cifra, questa, pari a quella dell’allora compagno Luis Suarez ma inferiore a quanto incassato da Messi, che all’epoca riceveva un assegno da 21 milioni a stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA