Charlize Theron, attrice di fama mondiale e produttrice cinematografica di successo. Quanto guadagna veramente e qual è il suo patrimonio attuale?
Charlize Theron è senza dubbio una delle attrici più amate di tutti i tempi e non stupisce che sia anche una delle più pagate. Con oltre 25 anni di carriera alle spalle, l’attrice sudafricana ha prestato il suo volto in ben 51 film. Come dimenticare la rappresentazione ne L’avvocato del diavolo o il suo maggior successo, Monster, dove Charlize Theron ha rappresentato in modo convincente e anticonformista una spietata serial killer. Una carriera poliedrica, non solo per la diversità dei ruoli ricoperti negli anni, ma anche per le diverse forme d’arte che l’attrice ha abbracciato. Talento che, insieme alle mirate scelte professionali, l’ha portata ad accumulare un patrimonio da record. Viene spontaneo, quindi, chiedersi quanto guadagna effettivamente la regina cattiva di Biancaneve e il cacciatore.
Quanto guadagna Charlize Theron e qual è il suo patrimonio
Ripercorrendo la filmografia di Charlize Theron i primi titoli che risaltano sono i successi dei tardi anni ‘90, come L’avvocato del diavolo, Il grande Joe e Le regole della casa del sidro. Questi film, infatti, oltre al notevole apprezzamento della critica, segnano una specie di spartiacque nella carriera dell’attrice, avendola portata per primi a una fama internazionale. Il vero punto di partenza, però, è rappresentato dal film Monster, che ha aperto le danze a una lunga serie di trionfi. Il film, con un incasso complessivo di 58,5 milioni di dollari, ha portato l’attrice alla vincita dell’Academy Award come migliore attrice e del Golden Globe Award. Si tratta, peraltro, della prima sudamericana ad aver vinto un Oscar in una delle categorie principali.
Da quel momento, il compenso della star è salito vertiginosamente. Nel periodo successivo del 2003, Charlize Theron si è conquistata il primato dell’attrice più pagata di Hollywood (ad allora). Si stima, infatti, un guadagno di 10 milioni di dollari per ogni film. Almeno fino al 2016, quando la rivista Forbes ha riportato profitti da 16,5 milioni di dollari.
Anche quest’ultima cifra, tuttavia, è stata presto superata. I suoi guadagni più recenti sono infatti di circa 23 milioni di dollari, senza dubbio grazie al ruolo di produttrice nella serie Netflix Midhunter. Cifre da capogiro, che nel complesso hanno portato a un patrimonio netto di 110 milioni di dollari, secondo i dati più recenti.
Charlize Theron: dietro le quinte
Charlize Theron è conosciuta principalmente per la sua carriera di attrice, ma sarebbe un errore pensare che sia questa la sola origine del suo patrimonio a sei zeri. Charlize Theron, oltre a questo, è anche produttrice cinematografica e modella. Nel corso degli anni, infatti, l’attrice ha partecipato come sponsor a campagne di incredibile risonanza, tra cui l’indimenticabile pubblicità del profumo J’Adore. La collaborazione fra l’attrice e Christian Dior è iniziata nel 2004 e in soli 3 anni le ha generato un profitto compreso tra 3 milioni e 5 milioni di dollari, stando al giornale Women’s wear daily. In seguito, più precisamente tra il 2005 e il 2006, Charlize Theron ha firmato un contratto da 3 milioni di dollari per la campagna pubblicitaria degli orologi Raymond Weil.
Nonostante i guadagni esorbitanti, anche Charlize Theron ha dovuto fare i conti con il problema del gender gap. Può sembrare assurdo che una donna con questo tipo di carriera abbia dovuto far i conti con una differenza salariale rispetto ai colleghi maschili. Ebbene, questa disparità è permeata anche nel mondo di Hollywood. L’attrice, tuttavia, ha deciso di “darci un taglio” e ha, giustamente, preteso una paga di 10 milioni di dollari per il sequel di Biancaneve e il cacciatore, pari al guadagno del coprotagonista maschile. Il fatto, raccontato dalla stessa attrice in alcune interviste, ha portato alla rivelazione di numerose differenze fra le paghe di attori e attrici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA