Quanto guadagna Cristiano Malgioglio? Patrimonio e biografia del personaggio tv

Alessandro Cipolla

17 Gennaio 2025 - 15:22

La biografia, i guadagni e il patrimonio di Cristiano Malgioglio, il popolare cantautore e personaggio televisivo che sarà uno dei protagonisti del Festival di Sanremo 2025.

Quanto guadagna Cristiano Malgioglio? Patrimonio e biografia del personaggio tv

Cristiano Malgioglio non è solo un cantautore, uno dei più prolifici parolieri della musica nostrana e un popolarissimo personaggio televisivo, ma può essere definito senza rischi di essere smentiti come un’autentica icona pop.

In pochi sanno però che Cristiano Malgioglio deve buona parte del suo successo a Fabrizio De André, l’indimenticato cantautore - e poeta - genovese che agli inizi degli anni ’70 lo aiutò a ottenere il suo primo contratto con una casa discografica.

In quel periodo infatti Malgioglio lavorava a Genova presso un ufficio postale, impiego poi mollato dopo che nel 1972 ha iniziato la sua avventura nel mondo della musica come paroliere e come cantautore, pubblicando oltre trenta album e firmando alcuni dei più grandi successi musicali italiani.

Paradossalmente però è stata la televisione a regalargli il grande successo, sia come ospite di svariati programmi tv sia come concorrente di reality show come il Grande Fratello Vip dove è arrivato fino alla semifinale.

Adesso per lui è arrivata anche la consacrazione definitiva, visto che è stato scelto da Carlo Conti per essere uno dei co-conduttori del Festival di Sanremo 2025, con Malgioglio che sarà sul palco dell’Ariston durante la seconda serata insieme a Bianca Balti e Nino Frassica.

Vediamo allora nel dettaglio la biografia di Cristiano Malgioglio, dando uno sguardo ai guadagni accumulati durante la sua lunga carriera e a quanto ammonterebbe il suo patrimonio.

La biografia di Cristiano Malgioglio

Nome: Cristiano Malgioglio

Data di nascita: 23 aprile 1945

Luogo: Ramacca (Catania)

Altezza: 1,65

Titolo di studio: diploma di Ragioneria

Famiglia: la sua famiglia è emigrata in Australia quando lui era piccolo, decidendo poi di tornare in Italia a Genova dove viveva la sorella

Vita privata: ha adottato a distanza tre bambini cubani, ora grandi, di recente gli è stata attribuita una storia d’amore con un ragazzo cubano

Lavoro: cantautore, autore e personaggio televisivo

Curiosità: si dice sia stato lui a presentare Dori Ghezzi a Fabrizio d’André

Guadagni e patrimonio di Cristiano Malgioglio

Cristiano Malgioglio rappresenta una figura artistica completa, capace di reinventarsi continuamente e di intrattenere il pubblico con il suo mix di talento musicale e grande carisma.

Subito riconoscibile per il suo stile unico e colorato, che include abiti eccentrici, occhiali vistosi e la sua iconica ciocca di capelli bianchi e tinti di colori vivaci, è diventato un’icona LGBTQ+ in Italia grazie al suo spirito libero e alla sua capacità di abbracciare la diversità.

Durante la sua lunga carriera come cantautore, paroliere - è stato autore di grandi successi di Mina e Adriano Celentano - e personaggio televisivo, in rete si mormora che abbia accumulato un patrimonio personale stimato tra i 2 e i 3 milioni di euro.

Ad accrescere i suoi guadagni ci sarebbero anche alcuni investimenti immobiliari. mentre per la sua presenza al Grande Fratello avrebbe ricevuto 40.000 euro a puntata, ma in questi casi il condizionale è d’obbligo.

Ora che sarà uno dei co-conduttori del Festival di Sanremo 2025 - kermesse vinta come autore del brano Ciao cara come stai? interpretato da Iva Zanicchi -, il suo cachet dovrebbe essere di 25.000 euro.

Iscriviti a Money.it