Quanto guadagna un influencer in Italia nel 2025

Alessandro Cipolla

3 Marzo 2025 - 16:26

Chi sono gli influencer più ricchi in Italia, quanto guadagnano in generale e per ogni singolo post oltre a un’analisi di quelli che sono i social media più redditizi.

Quanto guadagna un influencer in Italia nel 2025

Quanto guadagna un influencer? Nel 2025 stiamo parlando di una figura ormai sulla bocca di tutti e, con ogni probabilità, quella che più potrebbe identificare i nostri tempi.

Per prima cosa cerchiamo di capire chi sono gli influencer. Stiamo parlando di una persona che ha una forte presenza sui social media e un seguito ampio e coinvolto, al punto da poter influenzare le opinioni, le scelte e i comportamenti del proprio pubblico.

Gli influencer operano su piattaforme come Instagram, YouTube, TikTok, Facebook X e altre, e spesso collaborano con brand per promuovere prodotti o servizi.

Di norma operano in vari settori come moda, tecnologia, viaggi, fitness, beuty, cucina e gaming; secondo il Rapporto I-Com 2024, in Italia ci sarebbero 37.700 content creator, ovvero 82 ogni 100.000 abitanti.

Personaggi come Chiara Ferragni, Giulia De Lellis o Khabi Lame, ormai sono dei modelli per migliaia di ragazzi che sperano di poter intraprendere la loro strada.

Vediamo allora nel dettaglio chi sono gli influencer più ricchi in Italia, quanto guadagnano in generale e per ogni singolo post oltre a un’analisi di quelli che sono i social più redditizi.

Gli influencer più ricchi in Italia

In Italia diversi influencer hanno raggiunto notevoli guadagni grazie alla loro popolarità sui social media: ecco allora nel 2025 quali sarebbero i più ricchi.

Chiara Ferragni

Naturalmente non si può che iniziare nel parlare di lei, Chiara Ferragni, un caso di influencer-imprenditrice che negli Usa è stato oggetto di studio anche alle Università. secondo le più recenti stime il patrimonio di Chiara Ferragni sarebbe di 40 milioni di euro, con un suo post che vale oltre 70.000 euro.

Khabi Lame

Khabi Lame è il recordman degli influencer in Italia 147,2 milioni di follower su TikTok e 78,7 milioni su Instagram, diventando un personaggio a livello mondiale grazie alla sua comicità che ricorda Buster Keaton. In rete si legge che il suo patrimonio sarebbe di circa 2 milioni di dollari, ma la stima sembrerebbe essere decisamente al ribasso visto che con un solo post può guadagnare oltre 300.000 euro.

Giulia De Lellis

Giulia De Lellis si è fatta notare in tv al programma Uomini e Donne, ma poi è stato sui social che ha saputo far accrescere la sua notorietà e i propri guadagni: i suoi post valgono circa 16.000 euro e riescono a ottenere di solito anche 250.000 like.

Gianluca Vacchi

Gianluca Vacchi è nato ricco visto che la sua famiglia è alla guida di IMA, autentico colosso nel settore della progettazione delle macchine industriali che gli varrebbe una rendita pari a 5 milioni di euro l’anno. Anche con i soldi però riesce a guadagnare molto bene: circa 70.000 euro per ogni post sponsorizzato.

Mariano Di Vaio

Mariano Di Vaio non è solo un modello e un fashion blogger, ma anche un imprenditore capace di fatturare 10 milioni di euro l’anno. Per ogni singolo post è stato stimato che possa guadagnare anche più di 20.000 euro.

Marzia Kjellberg

Grazie al suo canale YouTube, CutiePieMarzia, che conta oltre 5 milioni di iscritti sparsi in tutti i continenti, si è saputa imporre nel campo della moda e del design. Negli anni avrebbe accumulato un patrimonio da 2 milioni di dollari, con un suo post che vale circa 60.000 dollari.

Con quali social gli influencer guadagnano di più?

Secondo le analisi fatte da DeRev, sarebbe Instagram la piattaforma principale per gli influencer professionisti. Questo grazie a un mix di foto, video, stories e reel, che risulta perfetto per le recensioni e incentiva il coinvolgimento del pubblico.

I compensi:

  • un nano influencer (dai 5.000 ai 10.000 follower) il compenso va dai 100 ai 300 euro a post;
  • un micro influencer (dai 10mila a 50mila follower) può guadagnare 300-800 euro a post;
  • un influencer medio (fino a 300mila follower) può guadagnare dai 850 ai 4.000 euro con un post;
  • per i profili con un milione di follower i guadagni per post vanno dai 4.000 ai 8.000 euro;
  • mega influencer possono chiedere dai 8.000 ai 20.000 euro a post;
  • le celebrity, ovvero chi supera i 5 milioni di follower, i guadagni sono sulla media di 20-75 mila euro per singolo post.

TikTok al tempo stesso sta attirando sempre più l’attenzione dei brand. Un tiktoker con 5mila-10mila follower può guadagnare dai 50 ai 250 euro a post; si sale a 250-650 euro a post con una platea di 10mila-50mila follower; a 3.000 euro a post per i midi influencer, fino a 7.000 euro per i macro influencer e 18.000 euro per i mega influencer. I compensi per chi ha oltre 5 milioni di follower vanno dai 18.000 ai 75.000 euro a contenuto.

Facebook invece non è la migliore piattaforma per l’influencer marketing, anzi qui rispetto ad altri social i compensi medi sono di gran lunga più bassi. Infatti stando ai dati DeRev, una celebrity su Facebook guadagna dai 2.500 ai 5.000 euro a post, mentre un mega influencer con 3 milioni di follower può avere un compenso che oscilla tra i 1.500 e i 2.500 euro a post.

Su YouTube i compensi sono più alti, essendo il regno dei contenuti di qualità, dove l’utente pesa il valore anche in termini di intrattenimento di ciò che sta guardando.

I compensi che i brand sono disposti a pagare su YouTube sono più alti, perché sono giustificati dalla bravura e popolarità del creator, ma anche dai suoi contenuti e dall’alto valore di ingaggio che il canale può assicurare.

  • Influencer con 5.000 - 10.000 follower: 500 - 1.500 euro a video;
  • Influencer con 10.000 - 50.000 follower: 1.500-5.000 euro a video ;
  • Influencer con 50.000 - 100.000 follower: 5.500 - 10.000 euro a video
  • Influencer con 100.000-500.000 follower: 10.000 - 20.000 euro a video;
  • Influencer con 500.000 - 1 milione di follower: 20.000 - 35.000 euro a video;
  • Influencer con più di 1 milione di follower: 35.000 - 80.000 euro a video;

C’è da dire però che tra gli oltre 37.000 influencer che ci sarebbero in Italia in pochi si sono arricchiti grazie alla loro attività social, ma come nei casi che abbiamo visto alcuni di questi sono diventati degli imprenditori milionari.

Iscriviti a Money.it