Quanto guadagna Jeremy Clarkson? Il patrimonio dell’ex star di Top Gear

Alessandro Cipolla

12 Dicembre 2024 - 10:46

Il patrimonio e i guadagni di Jeremy Clarkson, il popolare conduttore inglese che, tra programmi televisivi e investimenti, negli anni avrebbe messo da parte un autentico tesoretto.

Quanto guadagna Jeremy Clarkson? Il patrimonio dell’ex star di Top Gear

Quanto guadagna Jeremy Clarkson? Una domanda questa che in molti si staranno facendo visto che stiamo parlando di uno dei conduttori televisivi più famosi al mondo, molto celebre anche in Italia per essere stato a lungo il padrone di casa di Top Gear, programma cult per tutti gli amanti dei motori.

Forse non tutti sanno che alla base del successo di Jeremy Clarkson c’è l’orso Paddington, un personaggio molto amato da sempre dai bambini nel Regno Unito. La famiglia del conduttore infatti ha avuto un notevole miglioramento economico quando ha iniziato a vendere nel proprio negozio di coperture per teiere gadget e giocattoli ispirati al popolare orsetto.

Grazie a quei soldi la famiglia Clarkson ha potuto iscrivere Jeremy a delle scuole private, con il conduttore tv che comunque riuscì a farsi espellere per il suo comportamento e per il rendimento non entusiasmante.

Quando è tornato a vendere gadget dell’orso Paddington insieme al padre, in contemporanea Jeremy Clarkson ha iniziato la sua carriera da giornalista al Rotherham Advertiser, giornale locale dove faceva recensioni di auto.

Il passo successivo è stato quello di fondare un’agenzia di stampa nel 1984 specializzata nelle recensioni di automobili, ma il vero grande salto è stato quando nel 1988 ha iniziato a lavorare nel programma Top Gear della BBC, da lui poi rivoluzionato nel format e portato al successo mondiale a partire dai primi anni del nuovo millennio.

Da quel momento per la sua carriera è stata un’ascesa continua, con Jeremy Clarkson che ha migliorato notevolmente anche il suo stipendio oltre ad aver fatto anche alcuni investimenti sempre legati in qualche modo alla sua immagine.

Vediamo allora nel dettaglio a quanto ammonterebbe il patrimonio di Jeremy Clarkson, dando uno sguardo anche a come il giornalista e volto televisivo ha deciso di investire i suoi soldi.

Il patrimonio di Jaremy Clarkson

Secondo quanto riportato dal Mirror - celebre tabloid britannico -, Jeremy Clarkson è stato per anni il conduttore più pagato dalla BBC, la vera e propria star del canale televisivo pubblico d’Oltremanica.

Per la conduzione ora di Who Wants To Be A Millionaire? - la versione inglese originale del programma che da noi è chiamato Chi vuol essere milionario? - in rete si vocifera che Clarkson incassi uno stipendio pari a 3 milioni di sterline all’anno.

In passato si è anche ipotizzato che abbia ricevuto un lauto compenso dopo aver venduto la sua quota del 50% per quanto riguarda la Bedder 6, una società di produzione che deteneva i diritti di Top Gear.

Stando a quanto riportato dalla stampa britannica, Jeremy Clarkson ha visto impennare i suoi guadagni dopo aver concluso un incredibile accordo da 160 milioni di sterline con Amazon Prime per realizzare 36 episodi di The Grand Tour.

All’apice del successo, il conduttore ha deciso di comprare una fattoria che, con il primo raccolto, gli avrebbe migliorato il conto in banca solo di “114 sterline”. Da qui l’idea di creare il programma tv Clarkson’s Farm ora in onda su Amazon Prime.

Gli incassi di Jaremy Clarkson però derivano anche dalla sua attività letteraria e dalla collaborazione con dei giornali. Non bisogna scordare poi la sua invidiabile collezione di auto d’epoca di marchi prestigiosi come Ferrari, Mercedes, Lamborghini e McLaren, il cui valore complessivo supera le 500.000 sterline.

Infine il suo ultimo investimento è quello relativo al suo pub The Farmers’s Dog che si trova a Cotswolds, anche se da quanto si vocifera questa attività non starebbe generando dei lauti guadagni.

Sommando tutte queste voci, nel 2023 è stato stimato che il patrimonio personale di Jeremy Clarkson fosse di 55 milioni di sterline, niente male per un giornalista e presentatore televisivo.

Iscriviti a Money.it