Chi è e quanto guadagna New Martina? Se non ne hai mai sentito parlare, ecco qualche informazione sulla tiktoker che «Martinizza» i cellulari.
New Martina è uno dei fenomeni social dell’ultimo periodo, capace di attrarre migliaia di visitatori all’inaugurazione del suo nuovo negozio di Palermo.
L’attività che l’ha resa famosa è semplice ma immediata: installare cover e pellicole sugli smartphone. Il tutto le ha permesso di fare molti soldi, come da lei stesso dichiarato.
Ma quanto guadagna New Martina? E chi è veramente? Scopriamolo insieme.
Chi è New Martina, quanti followers ha e quali sono le origini del suo nickname
New Martina, il cui vero nome è Carmen Fiorito, è una giovane imprenditrice napoletana diventata una star su TikTok grazie alla sua attività di personalizzazione di cover e pellicole per smartphone. Ha accumulato circa 7 milioni di follower su TikTok, dove condivide i suoi video, diventando un vero fenomeno virale.
Raccontando la sua storia durante il programma di Radio Deejay condotto da Wad Say Waaad? (in onda ogni sera feriale dalle 21 alle 22.30) la ragazza svela:
Siamo nell’ordine dei 3 o 4 milioni di euro di fatturato annuo.
Una cifra notevole, merito delle capacità di NewMartina di arrivare alla gente e fare di se stessa un brand vincente. Con i guadagni che adesso, con l’apertura del negozio di Palermo, potrebbero aumentare ancora. Ma chi è Carmen Fiorito e come è arrivata al successo?
leggi anche
TikTok, cos’è, come funziona e come si usa
Nata nel 1999, ha 25 anni e ha rapidamente guadagnato popolarità sui social media con il suo talento nel cambiare cover e pellicole per cellulari , spesso utilizzando tecniche ASMR (quindi utilizzando suoni rilassanti nei video in cui mostra il suo lavoro).
Il nome «New Martina» deriva dal negozio di famiglia situato a Napoli, che inizialmente vendeva elettrodomestici e smartphone. Carmen ha iniziato a lavorare nel negozio e ha adottato il nome dell’attività, che è un omaggio alla sorella del padre, Martina.
Una ragazza riservata
Originaria di Palermo, Carmen ha studiato in un liceo della sua città prima di dedicarsi completamente alla sua attività online e imprenditoriale. È anche molto riservata sulla sua vita privata, ma si sa che è spesso vista insieme a Patrizio Chianese, un altro famoso creator, con cui collabora spesso (questo ha generato numerose speculazioni tra i fan su una possibile relazione). Infine è conosciuta per la sua amicizia con alcuni VIP, tra cui Antonio Cassano e Francesco Totti, che hanno visitato il suo negozio e appaiono nei suoi video.
Sembra essere una persona che, pur avendo raggiunto un notevole successo negli affari, preferisce mantenere una certa riservatezza sulla sua vita privata. Questa discrezione è evidente dal fatto che il suo nickname è un omaggio a un membro della sua famiglia, sottolineando il forte legame con le sue radici familiari.
La fama della tiktoker che «cambia le cover» (e l’ha cambiata anche a Totti)
Grazie al successo ottenuto sui social media, Carmen è riuscita a trasformare il suo lavoro in un vero e proprio brand, aprendo diversi negozi in Italia: l’espansione a Palermo e Bologna riflette il successo crescente del suo brand, che si è esteso oltre il negozio originale di Napoli, situato in Vico Ferrovia.
La notorietà di New Martina ha attirato anche personaggi famosi come il sopracitato Francesco Totti e i Boomdabash (gruppo musicale salentino di musica metal), che si sono fatti “martinizzare” il cellulare. Utilizzando quindi sue cover hanno contribuito ulteriormente alla sua fama. Oggi, oltre alla vendita di cover e pellicole personalizzate, ha poi anche sviluppato un e-commerce abbastanza popolare e ha diversificato la sua offerta includendo anche gioielli.
Da un lato, è ammirevole che Carmen Fiorito sia riuscita a costruire un business fiorente; dall’altro, ci si può chiedere se questa fama non sia l’ennesimo sintomo della superficialità che a volte caratterizza le dinamiche dei social media, dove il valore è spesso attribuito più alla forma che al contenuto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA