Quanto guadagna New Martina (e come si chiama realmente)

Maria Paola Pizzonia

8 Luglio 2024 - 22:59

Chi è e quanto guadagna New Martina? Se non ne hai mai sentito parlare, ecco qualche informazione sulla tiktoker che «Martinizza» i cellulari.

Quanto guadagna New Martina (e come si chiama realmente)

New Martina è uno dei fenomeni social dell’ultimo periodo, capace di attrarre migliaia di visitatori all’inaugurazione del suo nuovo negozio di Palermo.

L’attività che l’ha resa famosa è semplice ma immediata: installare cover e pellicole sugli smartphone. Il tutto le ha permesso di fare molti soldi, come da lei stesso dichiarato.

Ma quanto guadagna New Martina? E chi è veramente? Scopriamolo insieme.

Chi è New Martina, quanti followers ha e quali sono le origini del suo nickname

New Martina, il cui vero nome è Carmen Fiorito, è una giovane imprenditrice napoletana diventata una star su TikTok grazie alla sua attività di personalizzazione di cover e pellicole per smartphone. Ha accumulato circa 7 milioni di follower su TikTok, dove condivide i suoi video, diventando un vero fenomeno virale​.

Raccontando la sua storia durante il programma di Radio Deejay condotto da Wad Say Waaad? (in onda ogni sera feriale dalle 21 alle 22.30) la ragazza svela:

Siamo nell’ordine dei 3 o 4 milioni di euro di fatturato annuo.

Una cifra notevole, merito delle capacità di NewMartina di arrivare alla gente e fare di se stessa un brand vincente. Con i guadagni che adesso, con l’apertura del negozio di Palermo, potrebbero aumentare ancora. Ma chi è Carmen Fiorito e come è arrivata al successo?

Nata nel 1999, ha 25 anni e ha rapidamente guadagnato popolarità sui social media con il suo talento nel cambiare cover e pellicole per cellulari , spesso utilizzando tecniche ASMR (quindi utilizzando suoni rilassanti nei video in cui mostra il suo lavoro).

Il nome «New Martina» deriva dal negozio di famiglia situato a Napoli, che inizialmente vendeva elettrodomestici e smartphone. Carmen ha iniziato a lavorare nel negozio e ha adottato il nome dell’attività, che è un omaggio alla sorella del padre, Martina.

Una ragazza riservata

Originaria di Palermo, Carmen ha studiato in un liceo della sua città prima di dedicarsi completamente alla sua attività online e imprenditoriale. È anche molto riservata sulla sua vita privata, ma si sa che è spesso vista insieme a Patrizio Chianese, un altro famoso creator, con cui collabora spesso (questo ha generato numerose speculazioni tra i fan su una possibile relazione). Infine è conosciuta per la sua amicizia con alcuni VIP, tra cui Antonio Cassano e Francesco Totti, che hanno visitato il suo negozio e appaiono nei suoi video​.

Sembra essere una persona che, pur avendo raggiunto un notevole successo negli affari, preferisce mantenere una certa riservatezza sulla sua vita privata. Questa discrezione è evidente dal fatto che il suo nickname è un omaggio a un membro della sua famiglia, sottolineando il forte legame con le sue radici familiari​.

La fama della tiktoker che «cambia le cover» (e l’ha cambiata anche a Totti)

Grazie al successo ottenuto sui social media, Carmen è riuscita a trasformare il suo lavoro in un vero e proprio brand, aprendo diversi negozi in Italia: l’espansione a Palermo e Bologna riflette il successo crescente del suo brand, che si è esteso oltre il negozio originale di Napoli, situato in Vico Ferrovia​.

La notorietà di New Martina ha attirato anche personaggi famosi come il sopracitato Francesco Totti e i Boomdabash (gruppo musicale salentino di musica metal), che si sono fatti “martinizzare” il cellulare. Utilizzando quindi sue cover hanno contribuito ulteriormente alla sua fama​. Oggi, oltre alla vendita di cover e pellicole personalizzate, ha poi anche sviluppato un e-commerce abbastanza popolare e ha diversificato la sua offerta includendo anche gioielli​.

Da un lato, è ammirevole che Carmen Fiorito sia riuscita a costruire un business fiorente; dall’altro, ci si può chiedere se questa fama non sia l’ennesimo sintomo della superficialità che a volte caratterizza le dinamiche dei social media, dove il valore è spesso attribuito più alla forma che al contenuto.

Iscriviti a Money.it