Quanto guadagna Tony Effe? Biografia e patrimonio del trapper

Alessandro Cipolla

19 Dicembre 2024 - 09:46

La biografia, i guadagni, la vita privata e il patrimonio di Tony Effe, il trapper al centro di diverse polemiche per i suoi testi e che sarà uno dei protagonisti del Festival di Sanremo 2025.

Quanto guadagna Tony Effe? Biografia e patrimonio del trapper

Quanto guadagna Tony Effe? Da tempo questo trapper romano sta calamitando le attenzioni mediatiche tra litigi con il poco amato collega Fedez - a suon di dissing -, nuovi e vecchi amori, testi considerati sessisti e, per ultima, la sua esclusione decisa dal Campidoglio dal concerto di Capodanno.

In mezzo c’è stato l’annuncio che Tony Effe sarà uno dei 30 artisti in gara al Festival di Sanremo 2025, dove ritroverà sul palco dell’Ariston proprio il suo rivale Fedez: di certo non ci annoieremo nella settimana sanremese.

Non ci sono temi trattati in maniera sbagliata - ha spiegato Carlo Conti, presentatore e direttore artistico del prossimo Festival di Sanremo -. Il brano di Tony Effe spiazzerà tutti”. Nel frattempo però i suoi brani hanno creato anche un caso politico.

Tony Effe insieme a Mahmood e Mara Sattei è stato scelto per animare il concerto di Capodanno di Roma; il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, ha deciso però di escludere il rapper perché “è evidente che si sono urtate alcune sensibilità su valori fondamentali come la libertà delle donne e la lotta contro ogni forma di violenza nei loro confronti”.

Per protestare contro l’esclusione del collega, Mahmood e Mara Sattei hanno annunciato che non saliranno sul palco di Roma a Capodanno.

Ma chi è Tony Effe? Diamo uno sguardo allora alla biografia, alla vita privata e al patrimonio del rapper, ormai autentica star della musica nostrana e da tempo al centro di numerose polemiche.

La biografia di Tony Effe

Nome: Nicolò Rapisarda

Data di nascita: 17 maggio 1991

Luogo: Roma

Altezza: 1,71

Famiglia: suo padre è un orafo

Titolo di studio: diploma liceo Scientifico

Vita privata: fidanzato con l’influencer Giulia De Lellis

Lavoro: trapper, ora solista in passato con la Dark Polo Gang

Curiosità: è un tifoso della Lazio

Quanto guadagna Tony Effe: il patrimonio

Tony Effe prima di darsi alla musica ha lavorato come attore nel cinema, ma ha trovato la sua dimensione quando nel 2014 è stato tra i fondatori del gruppo trap Dark Polo Gang con cui ha realizzato tre album.

Nel 2021 però ha deciso di intraprendere la carriera da solista trovando il grande successo, anche se più volte è stato attaccato per i suoi testi considerati come sessisti. “Sono sempre me stesso, non so fare l’attore, faccio musica e la musica non può essere censurata - ha scritto su Instagram il trapper - Scrivo quello che vedo e vivo quello che scrivo”.

Proprio su Instagram Tony Effe può contare su 3 milioni di follower, mentre per quanto riguarda la sua carriera musicale finora si è aggiudicato 10 Dischi di Platino e 14 Dischi d’Oro, confermandosi come uno degli artisti più in voga del momento.

Alla luce di tutto questo cerchiamo di rispondere alla domanda iniziale: quanto guadagna Tony Effe? Stando a quanto si legge in rete, la sua è una famiglia agiata e lui è cresciuto nei quartieri bene di Roma.

In un video di Socialboom si spiega che Tony Effe guadagnerebbe circa 40.000 euro al mese, mentre altre stime parlano di guadagni complessivi - musica e social - pari a 600.000 euro l’anno.

Del resto di recente Taylor Mega - sua ex presunta fiamma e casus belli del dissing con Fedez - che ha uno stesso numero di follower su Instagram, ha dichiarato che con un solo post riesce a guadagnare dagli 8 ai 40.000 euro.

Per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2025 l’artista dovrebbe incassare a titolo di rimborso spese di un importo pari a 53.000 euro, ma il ritorno di immagine potrebbe portare a introiti ben maggiori.

Considerando ormai i dieci anni di carriera, si può stimare che il patrimonio di Tony Effe possa essere sostanzioso, anche se non esistono cifre ufficiali a riguardo così come i numeri che circolano in merito ai suoi guadagni sono solo stime.

Argomenti

# musica

Iscriviti a Money.it