Siamo arrivati alla finale di Amici 2024, quanto guadagna il vincitore dell’edizione 23 del talent show? Ecco a quanto ammontano il montepremi e i premi speciali del programma.
Questa sera si svolge la finale di Amici 2024, in cui ben 6 finalisti si contendono il montepremi: i cantanti Petit, Holden, Sarah e Mida e i ballerini Marisol e Dustin. Anche la ventitreesima edizione del celebre talent show di Maria De Filippi sta volgendo al termine e si appresta a far sognare i giovani artisti con premi da favola.
Oltre al montepremi per il vincitore di Amici 23 ci sono infatti altre occasioni nel corso della puntata, tra cui il premio di categoria e quello della critica. Insomma, le possibilità di guadagno non mancano certo per i ragazzi che partecipano ad Amici, soprattutto se sanno ben sfruttare questo trampolino di lancio per la carriera futura. Ma nel concreto, quanto si porteranno a casa questa sera? Ecco cosa sappiamo.
Quanto si vince ad Amici 2024
Come di consueto, anche per l’edizione 2024 di Amici è stato messo in palio un montepremi per il vincitore, affiancato dai premi di categoria. In particolare, chi vince Amici 23 si porta a casa 150.000 euro in gettoni d’oro. Bisogna quindi sottrarre da questo importo il 22% d’Iva trattenuto immediatamente da Mediaset e qualche migliaio di euro per il cambio in euro. Tutto sommato, resta un bel gruzzoletto per il vincitore, soprattutto se sommato al premio di categoria: 50.000 euro per il migliore ballerino o 50.000 euro per il migliore cantante, anche in questo caso in gettoni d’oro.
Questo significa che il vincitore assoluto guadagna 150.000 euro mentre l’artista dell’altra categoria eliminato per ultimo 50.000 euro. Ci sono poi alcuni premi speciali, che possono accrescere il malloppo del vincitore o, come più spesso accade, premiare con un incentivo anche gli altri finalisti. Questo perché la finale di Amici viene trasmessa in diretta, con il vincitore scelto direttamente dal pubblico attraverso il televoto. Gli altri premi, invece, dipendono dalla votazione di altre giurie.
In particolare, c’è il premio della Critica offerto da Tim, assegnato in base alla votazione di una giuria di giornalisti molto variegata, tra testate quotidiane e web, pari a altri 50.000 euro in gettoni d’oro. Nel dettaglio, la giuria è composta da giornalisti di Corriere della Sera, La Stampa, Il Giornale, Il Messaggero, Qn, Libero, Il Mattino, Il Tempo, Il Secolo XIX, ANSA, Adnkronos, Lapresse, Askanews, Fanpage.it, TgCom24.it, Open.online, Billboard.it, Tvblog.it, ilfattoquotidiano.it, davidemaggio.it, Tiscali.it, Rockol.it, Vanityfair.it, allmusicitalia.it e superguidatv.it.
Segue poi il premio Radio che consiste in una targa al brano considerato più radiofonico, un riconoscimento decretato dai seguenti network radiofonici: Rtl 102.5 e radio Zeta, Radio Italia, Radio 105, R101, Rds, Radio Norba e radio Kiss Kiss. Ci sono anche i premi speciali, che per questa edizione sono:
- premio speciale per la Comunicazione (offerto da Tim) dal valore di 40.000 euro;
- premio speciale Spirito libero (offerto da Oreo) dal valore di 30.000 euro;
- premio Keep dreaming (offerto da Marlù a ogni finalista) dal valore di 7.000 euro.
Anche questi premi sono erogati in gettoni d’oro. Per comprendere gli effettivi guadagni del vincitore e in genere dei finalisti di Amici 2024, tuttavia, bisognerebbe considerare anche gli introiti ottenuti dalla vendita dei dischi, la pubblicità alla propria carriera, le opportunità professionali e di studio derivate dalla partecipazione al programma televisivo. Angelina Mango, che parteciperà alla finale di Amici 23 come superospite insieme al vincitore della scorsa edizione, il ballerino Mattia, ha per esempio proseguito la carriera a Sanremo e in seguito alla vincita anche all’Eurovision, nonostante fosse arrivata seconda ad Amici 22.
Infine, non bisogna dimenticare che grazie al loro talento gli allievi di Amici riescono a vincere borse di studio prestigiose per proseguire al meglio la loro carriera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA