Chi è Luca Ceribelli e quanto ha guadagnato questo studente italiano vincitore nella categoria Master del Pokémon World Championships, i campionati mondiali di questo sport elettronico.
Luca Ceribelli ha trionfato nella categoria Master del Pokémon World Championships, entrando così nella storia di questo sport elettronico come il secondo italiano a vincere il titolo dopo Arash Ommati che si è imposto nel 2013.
I campionati mondiali Pokémon si sono svolti dal 16 al 18 agosto a Honolulu, alle Hawaii, per quella che è stata la diciannovesima edizione di questa competizione che ha visto la luce nel 2004 e da allora si è fermata solo nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia.
Luca Ceribelli è uno studente di Fisica di 21 anni e viene da Bergamo. In questi campionati mondiali ha preso parte alla specialità di Pokémon Scarlatto e Violetto nella categoria Master, ovvero quella riservata a chi ha più di 17 anni.
Congratulations to Luca Ceribelli, your #PokemonVGC Masters Division World Champion! 🏆 #PokemonWorlds pic.twitter.com/Gvhcrt7GEm
— Play Pokémon @ #PokemonWorlds in Honolulu (@playpokemon) August 19, 2024
Oltre a lui ci sono stati altri due italiani che si sono piazzati tra i primi sedici al mondo: Marco Silva e Ruben Gianzini - quest’ultimo eliminato proprio da Luca Ceribelli -, entrambi usciti agli ottavi di finale. Un ottimo risultato per l’Italia che si conferma essere come una fucina di talenti per quanto riguarda Pokémon.
Pokémon: quanto ha guadagnato Luca Ceribelli
Luca Ceribelli è il nuovo campione mondiale di Pokémon Scarlatto e Violetto: oltre alla gloria e alla soddisfazione per la vittoria ottenuta a Honolulu, lo studente bergamasco si è assicurato anche una bella somma in denaro.
Pokémon Company che dal 2004 organizza i campionati mondiali di questo sport elettronico staccherà infatti un assegno, come prevede il montepremi, da 30.000 dollari (più o meno 27.000 euro) in favore di Ceribelli.
In finale Luca Ceribelli ha avuto la meglio sul giapponese Yuta Ishigaki - i nipponici sono autentici specialisti di Pokémon al pari degli americani -, mentre in precedenza ha battuto il nostro Ruben Gianzini agli ottavi, il cinese Chenyue Zeng ai quarti e il coreano Seon Jae Jeong in semifinale.
L’appuntamento per i campionati mondiali di Pokémon così è tra un anno, con l’edizione 2025 che si svolgerà ad Anaheim sempre negli Stati Uniti: resta da vedere se Ceribelli cercherà di difendere il titolo appena conquistato, ma di certo non mancheranno altri italiani pronti a gareggiare nelle diverse categorie di questo sport elettronico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA