Questa azienda cerca urgentemente lavoratori, stipendio fino a €3.500 (netti) al mese

Simone Micocci

17 Gennaio 2025 - 17:51

Cerchi lavoro? Questa azienda assume, con contratto a tempo indeterminato, operai e manutentori. Stipendio fino a 3.500 euro (ma per il momento non ha ancora trovato nessuno).

Questa azienda cerca urgentemente lavoratori, stipendio fino a €3.500 (netti) al mese

Danilo Bonassoli, amministratore unico di Albogroup, si è rivolto ai canali mediatici per la ricerca di personale qualificato da assumere nella sua azienda, a dimostrazione di come al giorno oggi siano sempre di più le aziende che hanno difficoltà a individuare personale.

Anche perché, almeno stando a quanto dichiarato da Bonassoli, le prospettive economiche sono di tutto rispetto: per lavorare come operai, infatti, è previsto uno stipendio netto - quindi già sottratto di contributi e imposte - di 1.600 euro, mentre per una posizione di manutentore se ne arrivano a guadagnare anche 3.500 euro.

Tuttavia, nonostante una proposta di lavoro con cifre che non dovrebbero lasciare indifferenti, a oggi la Albogroup - con sede a Lallio in provincia di Bergamo - non ha ancora trovato il personale di cui ha bisogno coprendo i tre posti, due come operai e uno come manutentore, rimasti scoperti.

Bonassoli dà la colpa al fatto che i giovani - italiani - “non abbiano più così tanta voglia di lavorare” per questo motivo si spaventano di fronte a una proposta che per quanto ben retribuita prevede comunque un impegno considerevole. Una consapevolezza presa dopo che diverse agenzie interinali hanno inviato personale in prova, che l’imprenditore ha tuttavia respinto subito perché “nessuno era adatto al ruolo”.

Chissà se adesso con questo suo sfogo diventato virale le cose cambieranno: glielo auguriamo, così come pure a chi è in cerca di lavoro ed è determinato a fare carriera in una realtà lavorativa consolidata e in grado di offrire un’adeguata stabilità occupazionale ed economica.

Cosa sappiamo sulla Albogroup

La Albogroup ha sostituito la Cosmhotel, azienda che inizialmente produceva saponette monouso per le catene alberghiere di tutta Europa, con un piccolo mercato anche negli Stati Uniti.

Tuttavia, con lo scoppio della pandemia e la chiusura delle strutture ricettive in gran parte dei Paesi, l’azienda ha dovuto reinventarsi per non rischiare il fallimento. Da qui la nascita di Albogroup, a cui oltre al mercato originario di saponette monouso è stato affiancato anche una linea per vendita al dettaglio e per la grande distribuzione, attraverso quattro divisioni: Hotel, Amenities, Beauty, Scents. In particolare, il vanto dell’azienda è di utilizzare perlopiù prodotti solidi, il che ad esempio permette di evitare la plastica e sostituirla ad esempio con un packaging di carta riciclabile.

Oggi l’azienda conta di 15 dipendenti, con fatturato di 8 milioni di euro. Ma gli investimenti vanno avanti, per quanto Bonassoli appaia piuttosto sfiduciato tanto da chiedersi - in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera - che senso ha investire nella linea di produzione di un prodotto innovativo se poi nessuno è disposto a sacrificarsi per imparare un mestiere.

L’offerta di lavoro

Come anticipato, la proposta di assunzione - con contratto a tempo indeterminato - riguarda la posizione di operaio, con due posti, e come manutentore, con uno stipendio che a seconda dei casi va da 1.600 a 3.500 euro netti al mese.

Il candidato ideale per l’azienda ha un’età tra 25 e 30 anni, mentre il lavoro avviene su due turni e va considerata anche la possibilità di dover lavorare di sabato. Bisognerà quindi essere particolarmente flessibili, cosa che a quanto pare è mancata ai candidati che fino a oggi sono stati messi in prova.

Il problema è che l’agenzia a cui la Albogroup si è rivolta non ha per il momento trovato personale che soddisfa le aspettative di Bonassoli. “Non si è presentato nessun ragazzo italiano”, ha dichiarato, aggiungendo però che il problema sta nel fatto che coloro che hanno svolto il periodo di prova non avevano alcuna competenza, rendendo impossibile l’assunzione.

Se invece pensate di avere le caratteristiche e le competenze per rispondere alle aspettative di questa azienda, potete provare a inviare la vostra candidatura scrivendo a info@albogroup.it. Ricordate che avere un Curriculum Vitae ben scritto, senza errori, e soprattutto con informazioni facilmente reperibili, è il primo passo per fare un’ottima impressione. A tal proposito, qui trovate una guida su come scriverlo o migliorarlo.

Iscriviti a Money.it