Questa azienda pubblica assume senza concorso, stipendio da €32.300 più benefit

Simone Micocci

8 Aprile 2025 - 17:56

Questa azienda pubblica può assumere senza concorso: ora cerca dipendenti con stipendio da 32.300 euro e benefit. Tutti i dettagli.

Questa azienda pubblica assume senza concorso, stipendio da €32.300 più benefit

In questi giorni è stata pubblicata l’offerta di lavoro da parte di un’azienda pubblica, che assume senza concorso.

Si tratta di Invitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, società per azioni partecipata per intero dal ministero dell’Economia e delle Finanze. Non trattandosi di un impiego presso le Pubbliche amministrazioni il reclutamento può avvenire anche senza concorso, obbligo a cui possono derogare anche le stesse Pa se necessario.

In ogni caso, si tratta di un annuncio molto promettente, che mette in campo uno stipendio da 32.300 euro oltre a benefit per i nuovi dipendenti.

Invitalia si occupa di numerosi progetti interessanti per sostenere la crescita del Paese e di conseguenza il benessere dei cittadini italiani. Per riuscire ad affrontare le nuove sfide economiche, in particolar modo sulla gestione dei fondi europei e nazionali, l’Agenzia necessita di ampliare l’organico e sta cercando altro personale. Vediamo tutti i dettagli.

L’offerta di lavoro di Invitalia

Invitalia cerca lavoratori da inserire nell’Unità organizzativa incentivi e innovazione, che si occuperanno di valutare e attuare i progetti d’impresa dopo un periodo di formazione sul campo. L’offerta di lavoro prevede un contratto a tempo determinato dalla durata di 12 mesi prorogabili, con assunzione diretta in azienda.

Il lavoro si svolge presso la sede dell’azienda a Roma, con possibilità di impegno in smart working fino al 60% delle giornate di lavoro, che si estendono da lunedì al venerdì con orario full time. Il punto forte dell’azienda, come specificato nell’annuncio stesso, risiede proprio nel contesto fortemente innovativo, nonché caratterizzato dalla giovane età del personale e dall’equità del trattamento. L’Agenzia racconta infatti di aver raggiunto gli obiettivi di riduzione del gender pay gap previsti dal Piano strategico di sostenibilità 2024-2026 con grande anticipo, restando concentrata su obiettivi di rilevanza sociale come la parità di genere.

Requisiti richiesti

Per candidarsi all’annuncio di Invitalia bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea in Economia o Ingegneria gestionale con votazione di almeno 100/100 (ma l’offerta è aperta anche ai laureandi con laurea entro 6 mesi media di almeno 27/30);
  • competenze di analisi economica, patrimoniale e finanziaria delle imprese;
  • capacità di lettura del bilancio riclassificato;
  • conoscenza dei principali indicatori economico-finanziari;
  • capacità di scrittura e redazione documentale;
  • capacità relazionali e comunicative;
  • precisione e orientamento al risultato;
  • attenzione al cliente.

L’esperienza pregressa attinente è un requisito apprezzato ma non indispensabile per la considerazione della propria candidatura.

Stipendio e benefit

Per l’offerta di lavoro enunciata Invitalia propone uno stipendio annuale di 32.300 euro, cui aggiungere buoni pasto dal valore unitario di 12 euro e la partecipazione al premio di produzione. Quanto a benefit, invece, l’azienda elenca:

  • borsellino welfare dal valore di 300 euro;
  • abbonamento fitness annuale con pacchetto “all inclusive”;
  • assicurazione sanitaria per il lavoratore e i suoi familiari;
  • agevolazioni legate alle convenzioni aziendali.

Sul sito web ufficiale dell’azienda sono presenti attualmente diversi altri annunci di lavoro, oltre alla possibilità di presentare una candidatura spontanea.

A seconda del profilo ricercato cambiano i requisiti e i vari dettagli dell’offerta, anche se in linea generale lo stipendio si attesta in un intervallo tra 30.000 e 40.000 euro l’anno. La conoscenza in materie economiche, giuridiche e ingegneristiche è sempre ben accetta, ma si raccomanda di leggere con attenzione l’offerta specifica scelta prima di inviare la propria candidatura.

Iscriviti a Money.it