Questa grande azienda ha trovato la soluzione per riciclare completamente la plastica

Luna Luciano

10 Marzo 2024 - 11:24

Una bottiglia di ketchup completamente riciclabile. È questa la sfida vinta dall’azienda produttrice Heinz, che guarda a una produzione più ecosostenibile. Ecco come ha fatto.

Questa grande azienda ha trovato la soluzione per riciclare completamente la plastica

Realizzare una bottiglia di plastica al 100% riciclabile, tappo incluso. È questa la sfida che l’azienda produttrice Kraft Heinz si è posta, superandola a pieni voti. D’ora in poi, infatti, le bottigliette di ketchup potranno essere dotate di tappi con materiali interamente riciclabili.

Una scelta etica volta a proteggere l’ambiente e che presto potrebbe stabilire un nuovo standard per il packaging. Questo tipo di innovazione potrebbe presto essere adottata con estrema facilità anche da altre aziende produttrici in altri settori, non solo quello alimentare, ma anche cosmetico.

La realizzazione di questo nuovo tappo è stata raggiunta dal produttore di ketchup Heinz dopo ben nove anni, 185.000 ore di sviluppo e 1,2 milioni di dollari spesi nella ricerca per raggiungere un risultato soddisfacente. Questa nuova bottiglia è ora disponibile per i clienti nel Regno Unito, ancora non è stato reso noto quando potrebbe entrare in commercio negli altri Paesi.

Ma come è stata realizzata questa bottiglia e quali sono le nuove sfide di Heinz per raggiungere una produzione ecosostenibile? Troviamo risposta a queste domande. Di seguito tutto quello che serve sapere.

Heinz, come riciclare completamente la bottiglia di ketchup

Ciò che rende il nuovo tappo Heinz diverso dalla vecchia versione è che il nuovo tappo Heinz è realizzato con un solo materiale: il polipropilene monomateriale (PP).

Il vecchio tappo, infatti, era composto da diversi tipi di plastica, tra cui un materiale siliconico per la realizzazione della valvola che controlla la quantità di ketchup che esce. Un materiale difficile da smaltire, che obbligava gli impianti di riciclaggio a dover separare fisicamente il silicone dal resto del tappo per lavorarlo, spesso con risultati scadenti, facendo sì che questi fossero inviati alle discariche, piuttosto che riciclati. Il tappo è stato progettato dal produttore di imballaggi in plastica Berry Global:

Heinz ci ha posto il tipo di sfida più adatta a noi e ai nostri reparti di sviluppo: ricostruire il design del tappo per renderlo riciclabile al 100%, senza compromettere le prestazioni che milioni di consumatori conoscono e amano. Siamo lieti che il risultato finale superi le nostre aspettative iniziali e migliori effettivamente l’esperienza del consumatore.

Ha dichiarato il direttore vendite del mercato alimentare di Berry Global, Matthias Hammersen. Oggi, infatti, le bottiglie Heinz saranno dotate di questi nuovi tappi. A conti fatti, nulla cambierà per i clienti, ma questa piccola innovazione potrà impedire che centinaia di milioni di tappi di bottiglia finiscano in discarica. Una scelta che ha fatto sì che l’azienda fosse premiata con il Rigid Pack of the Year agli U.K. Packaging Awards 2023.

Heinz, gli obiettivi per una produzione ecosostenibile

L’azienda però guarda oltre. Rendere i tappi delle proprie bottigliette di ketchup al 100% riciclabili è solo il primo step per poter raggiungere una produzione più ecosostenibile, nel rispetto e nella protezione per l’ambiente. Come spiegato dal Rashida La Lande, Executive Vice President, Global General Counsel e Chief Sustainability and Corporate Affairs Officer di Kraft Heinz: “Non possiamo continuare a fare le cose come abbiamo fatto in passato”.

Infatti, oltre ad aver reso il packaging completamente riciclabile, Heinz ha voluto stabilire il prossimo obiettivo, quello di ridurre l’uso di plastica vergine a livello globale del 20% entro il 2030, il che equivarrebbe a risparmiare oltre 100 milioni di sterline.

Stiamo investendo in tecnologie innovative e partnership che sono fondamentali per aiutarci a riprogettare gli imballaggi, eliminare la plastica non necessaria, aumentare il nostro uso di contenuti riciclati e influenzare l’adozione di modelli di riutilizzo.

Queste le parole di La Lande. Intanto la realizzazione del tappo al 100% riciclabile è un’innovazione che potrebbe “facilmente” diffondersi anche in altri settori che utilizzano bottiglie di plastica per prodotti come shampoo, balsamo e lozioni corpo. Se tutti questi settori adottassero questo nuovo modello, si giungerebbe a una differenza significativa nella quantità di rifiuti di plastica che ogni giorno sono inviati alle discariche, poiché non riciclabili.

Argomenti

Iscriviti a Money.it