Questa multa è molto frequente in autunno, ecco come evitare di prenderla

Ilena D’Errico

9 Novembre 2024 - 23:05

Ecco come evitare di prendere una multa molto frequente in autunno e cosa c’è da sapere per guidare in sicurezza.

Questa multa è molto frequente in autunno, ecco come evitare di prenderla

Puntuale con l’arrivo delle stagioni più fredde, oltre all’appuntamento con le bollette per il riscaldamento, c’è anche una multa che costa caro agli automobilisti distratti. La violazione in questione è molto frequente in autunno, perché proprio in questo periodo è facile imbattersi in condizioni di scarsa visibilità, tra nebbia e pioggia intensa. Anche senza ricordare con precisione le lezioni di scuola guida è facile accorgersi in questi frangenti che è necessario un aiuto in più per distinguere adeguatamente la strada e si accendono i fari fendinebbia.

Queste luci, posizionate più in basso rispetto ai proiettori principali, consentono di illuminare in modo più efficace la strada, per guidare in sicurezza anche in condizioni critiche. Ci sono poi i retronebbia, sulla parte posteriore del veicolo, che ne assicurano la visibilità del mezzo. Il loro uso è un supporto fondamentale per l’incolumità di tutti, ma è anche importante non dimenticarli accesi quando non sono più necessari. Proprio in questo caso, infatti, si rischiano sanzioni salate. Senza contare che alcuni conducenti sbagliano la tipologia di luci, non soltanto rischiando delle multe ma anche creando una situazione di notevole pericolo.

Vediamo quindi cosa c’è da sapere per guidare in sicurezza ed evitare le multe durante il periodo autunnale.

Cosa rischia chi lascia accesi i fari fendinebbia

L’uso dei fari fendinebbia non è mai obbligatorio, tanto che alcuni veicoli non li possiedono affatto, mentre sono obbligatori i retronebbia. Questi ultimi sono luci posteriori, necessarie ad assicurare la visibilità del veicolo ai conducenti preceduti. Per entrambi i proiettori, l’uso improprio può costare una multa ed esporre i conducenti a inutili pericoli.

Per quanto riguarda i fendinebbia (dunque le luci per la nebbia anteriori) l’utilizzo è consentito soltanto in condizioni di scarsa visibilità dovuta alla nebbia, ma anche a precipitazioni atmosferiche particolarmente intense (ed eventuali tempeste di sabbia o dense nuvole di polvere). Si tratta di fanali ausiliari, pertanto nessuno può essere multato se non li utilizza o se il veicolo non ne dispone. Al contrario, i conducenti sono invitati a utilizzarli soltanto quando strettamente necessario e con molta prudenza, pena una multa da 42 a 173 euro. (Per ulteriori consigli sulla guida in caso di nebbia si rimanda alla nostra guida dedicata).

Per quanto riguarda i retronebbia, talvolta chiamati fendinebbia posteriori, il loro utilizzo è obbligatorio quando la visibilità è inferiore a 50 metri con nebbia, pioggia e neve molto fitte. Non utilizzarli quando imprescindibili per rendere visibile il proprio veicolo può costare una sanzione da 42 a 173 euro, oltre alla sanzione accessoria della decurtazione di 1 punto dalla patente di guida. Se il mancato utilizzo è dovuto all’assenza dei retronebbia nel veicolo o al loro malfunzionamento si aggiunge una multa da 87 a 334 euro, per la violazione dell’articolo 72 o 79 - rispettivamente - del Codice della strada.

Chi li dimentica accesi, invece, rischia una multa da 84 a 335 euro. La multa è decisamente più elevata nella seconda ipotesi in quanto la violazione è considerata più grave, proprio perché la luce dei retronebbia può risultare piuttosto fastidiosa per gli altri conducenti e creare un pericolo.

Ci sono ancora alcune regole da tenere a mente per evitare multe in caso di nebbia. Innanzitutto, è bene sapere che l’uso dei fendinebbia di giorno (quando strettamente necessari) è concesso esclusivamente insieme alle luci di posizione, che nelle ore notturne saranno sostituite dai fari anabbaglianti. Altrimenti, può essere comunque comminata la sanzione per l’uso improprio dei fendinebbia, che ricordiamo andare da 42 a 173 euro.

Non bisogna in nessun caso utilizzare le luci abbaglianti, che comprometterebbero gravemente la visibilità (a causa del riflesso) e costerebbero anche in questo caso una multa da 84 a 335 euro per l’uso improprio, insieme alla sanzione accessoria della decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.

Argomenti

# Multe
# multa

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO