Una piccola isola italiana ha appena lanciato un progetto energetico sostenibile estremamente innovativo. Vediamo quale e di cosa si tratta
La sostenibilità energetica è un’esigenza sempre più sentita, a qualsiasi livello. E non soltanto per questioni ambientali, ma anche per problematiche di carattere economico. L’energia costa sempre di più, le bollette continuano a salire e le risorse disponibili si riducono ogni giorno. Che fare per migliorare una situazione così difficile e che rischia di peggiorare nei prossimi anni? Una risposta prova a darla l’Isola d’Elba che ha appena lanciato il suo innovativo progetto di Comunità Energetica Rinnovabile. Vediamo di cosa si tratta.
La CER – Elba: uno dei progetti più innovativi per la sostenibilità energetica
L’isola d’Elba è famosa in Italia e nel mondo per le sue bellezze turistiche e naturali e per la sua importantissima storia. Ma da pochi giorni lo è anche per un altro motivo: è diventata la prima isola in Italia a trasformarsi in CER, ovvero in una comunità energetica rinnovabile.
La CER è una libera associazione che mette insieme singoli cittadini, amministrazioni, imprese e attività commerciali che decidono di unirsi per la costruzione e lo sfruttamento comune di impianti per la produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili.
Nel caso specifico dell’Elba, il progetto è nato dalla collaborazione tra associazioni di categoria, Camera di Commercio e Università di Pisa nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 europea e del Manifesto Elba 2035, ambizioso programma che punta a una completa decarbonizzazione del territorio.
I numeri del progetto
Che il progetto sia estremamente ambizioso lo dicono i numeri. Da qui al 2026 la volontà è quella di installare 100 nuovi impianti che dovrebbero produrre 2.500 Mwh di energia, la metà dei quali da condividere nella comunità stessa.
E un contributo decisivo potrebbe arrivare dalle aziende turistiche che, soprattutto nei mesi invernali o in bassa stagione, avranno moltissime possibilità di produrre energia pulita per tutta l’isola.
Innovativo anche il format di partecipazione. La comunità energetica elbana è aperta a tutti, dai produttori di energia fino ai singoli consumatori. L’iscrizione al progetto è gratuita e l’energia prodotta da chi aderisce viene automaticamente condivisa tramite la rete distributiva già esistente.
Le bellezze dell’Isola d’Elba
Per i pochi che ancora non la conoscono, l’Isola d’Elba è uno dei territori più belli del nostro Paese. L’isola toscana, facilmente raggiungibile da Piombino, ospita meravigliose spiagge come quelle di Fetovaia, di Cavoli e del Seccheto e panorami mozzafiato come quello che si vede dalla cima del Monte Capanne, da cui si domina tutta la costa e da cui è possibile ammirare le altre isole dell’arcipelago toscano come Capraia e Montecristo.
Ma non solo. Meritano tutta una giornata di visita la deliziosa Portoferraio con le sue fortificazioni medicee e il suo splendido porto antico. Oppure i piccoli borghi di Marciana e Capoliveri con le loro caratteristiche stradine e i suggestivi panorami.
E c’è molto da fare anche per chi ama la storia e l’antichità. Sul territorio ci sono fortificazioni risalenti all’epoca etrusca ben conservate, ville romane e musei dedicati all’esilio di Napoleone Bonaparte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA