Queste famose mete per le vacanze sono più pericolose di quanto pensi

Andrea Fabbri

27 Aprile 2025 - 00:21

Alcune delle mete di vacanza più amate al mondo sono diventate molto pericolose negli ultimi anni. Ecco quali sono e i rischi per i turisti

Queste famose mete per le vacanze sono più pericolose di quanto pensi

I mesi di aprile e maggio sono tradizionalmente legati alla pianificazione delle vacanze e alle prenotazioni dei viaggi. Caraibi, Maldive, Messico, Australia, Polinesia sono le mete che tutti noi sogniamo. Alcune di esse, però, si stanno rivelando estremamente pericolose per i turisti. È il momento di scoprire le destinazioni turistiche che, almeno per le vacanze estive 2025, dovremmo evitare.

La violenza dilaga in Messico

Il Messico è da decenni una delle mete turistiche più visitate al mondo e città come Tulum e Cancùn attirano ogni anno centinaia di migliaia di turisti. Purtroppo, però, nella maggior parte del Paese si è scatenata una vera e propria guerra tra gang che mette a repentaglio la vita dei cittadini e dei visitatori più incauti.

Non per niente il Dipartimento di Stato Americano ha consigliato ai suoi cittadini di evitare di entrare in 5 dei 31 stati del Messico e il Ministero degli Esteri del Regno Unito ha recentemente invitato i turisti ad annullare tutti i viaggi, tranne quelli essenziali, in 11 stati.

I pericoli per chi visita i Caraibi

I Caraibi sono il sogno di moltissime persone che amano il mare, la spiaggia e le immersioni. Luoghi tra i più belli al mondo e, negli ultimi anni, anche tra i più pericolosi.

Nell’ultimo decennio i casi di omicidio si sono letteralmente moltiplicati e fuori dai resort e dalle strutture turistiche principali la microcriminalità dilaga. Un esempio lampante è il piccolo paradiso terrestre delle Isole Turks e Caicos: nell’arcipelago il tasso di omicidi procapite è di 103 ogni 100mila persone, uno dei più alti del pianeta.

Maldive e Thailandia: non è tutto rose e fiori

Attenzione anche a due delle mete più amate dai vip e dal jet set: le Maldive e la Thailandia.

Pochi lo sanno ma alle Maldive ci sono leggi islamiche tra le più repressive al mondo e la libertà di praticare in pubblico religioni diverse dall’Islam è reato.

In Thailandia, invece, chiunque insulti la monarchia viene rinchiuso e recentemente sono finiti in carcere anche alcuni adolescenti che avevano partecipato a manifestazioni a favore della democrazia.

Le sorprese: Paesi Bassi e Svezia sono più pericolose di quanto si pensi

Tra le mete europee più gettonate in assoluto ci sono due splendide città: Amsterdam e Stoccolma. Ma entrambe potrebbero regalare brutte sorprese ai turisti. La città olandese è stata scossa negli ultimi 10 anni da una fortissima ondata di microcriminalità con furti, estorsioni e problematiche relative alla droga all’ordine del giorno.

Non vanno molto meglio le cose nella capitale svedese. Lo scorso anno si è scatenata una guerra tra bande che ha fatto salire le statistiche delle sparatorie alla media di una al giorno e il tasso di omicidi con armi da fuoco a una frequenza superiore di 30 volte a quello di Londra, città certamente non famosa per la sua sicurezza.

Argomenti

# Svezia
# Olanda

Iscriviti a Money.it