Questo paesino spagnolo offre opportunità vantaggiose, ha case in affitto da 300 euro al mese e numerose offerte di lavoro.
Il lavoro e i costi della vita sono le preoccupazioni maggiori per gli italiani (e non solo), ma chi è disposto a osare e a considerare destinazioni poco convenzionali può ampliare notevolmente le proprie possibilità. Nell’ultimo periodo, sono i territori più piccoli a nascondere le opportunità più vantaggiose, tanto in Italia quanto all’estero. Proprio come questo paesino in Spagna alla ricerca di lavoratori, dove ci sono case in affitto a partire da 300 euro. Nessuna fregatura nascosta, ma semplicemente un centro abitato di dimensioni molto modeste e pochissimi abitanti che deve fare i conti con turisti e pendolari per via della propria posizione strategica.
Protagonista di queste occasioni allettanti è il Comune di Molinaseca, che conta all’incirca 800 abitanti, nella comunità autonoma di Castiglia e León a poco più di un’ora di viaggio dal confine portoghese. Molinaseca è una cittadina ricca di bellezze naturali e artistiche pur nelle sue dimensioni ridotte, rappresentando anche una tappa fondamentale del Cammino francese, la strada principale del Cammino di Santiago di Compostela.
Nel complesso, turisti e pellegrini di passaggio sono sempre numerosi, chiedendo importanti sforzi alla comunità locale. Negli ultimi tempi, oltretutto, Molinaseca ha deciso di investire maggiormente nel settore turistico, aumentando perciò la richiesta di lavoratori. Ci sono comunque molte persone che stanno considerando questa meta per viaggi più lunghi o perfino per un vero e proprio trasferimento, cogliendo l’occasione di immergersi nella natura e nella pace di un piccolo borgo.
Cercasi lavoratori (e case da 300 euro) in questo paesino spagnolo
Come anticipato, il Comune di Molinaseca sta cercando nuovi lavoratori. Nell’ultimo periodo gli annunci di lavoro del paesino (e anche di alcuni borghi limitrofi) sono impazzati, con richiesta di figure professionali per lo più nel settore turistico, ma non solo. Si parte quindi da alberghi e altre strutture ricettive, con richiesta dei seguenti profili:
- receptionist;
- camerieri;
- addetti alle pulizie;
- ristoratori.
C’è anche molto bisogno di professionisti come gli ingegneri, i tecnici installatori, i meccanici, ma anche agenti di viaggio e addetti alle pubbliche relazioni. I lavori che vanno per la maggiore sono proprio quelli legati ad alberghi e ristoranti, anche tenendo conto delle nuove strutture in arrivo, per le quali è necessario ampliare il personale che si occupa della fase di progettazione. Via libera anche ad architetti e imprenditori, senza dimenticare delle importanti fasi di marketing e ricerca del mercato. Il piccolo paesino di Molinaseca non è certo fuori dall’epoca contemporanea, offrendo opportunità allettanti anche a content creator e altri professionisti digitali.
Quanto alle case, i prezzi di partenza sono piuttosto moderati, tanto per l’affitto quanto per l’acquisto. Per quanto riguarda l’affitto, in particolare, si trovano appartamenti a partire da 300 euro al mese. Chi vuole comprare, invece, deve considerare un budget minimo intorno ai 50.000 euro per immobili di tutto rispetto, anche sopra i 77 metri quadrati di grandezza. Non mancano ovviamente proposte più opulente, che arrivano a picchi massimi di circa 200.000 euro per soluzioni immobiliari piuttosto sfarzose e all’avanguardia. Chi vuole, inoltre, può anche abbassare ulteriormente la posta e considerare immobili più piccoli (ma nemmeno di molto) magari situati in zone poco abitate, dove è possibile far acquisti convenienti a prezzi tra i 20.000 e i 30.000 euro.
Ovviamente, prima di mettere in atto un progetto di trasferimento bisogna prendere accordi precisi e soprattutto visitare posti e luoghi. Ciò vale soprattutto per quanto riguarda l’occupazione, magari sfruttando le numerose proposte per lavoratori in smartworking. Molte strutture alberghiere hanno tariffe modeste, che non sono affatto proibitive per coloro che vogliono approfondire la conoscenza del territorio. Trattandosi di un Comune spagnolo, peraltro, non servono particolari adempimenti burocratici. Tutta la procedura relativa al lavoro e al trasferimento può infatti essere completata direttamente sul posto, grazie allo status di cittadini dell’Unione europea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA