Questo vecchio telefono vale quanto una casa di 55mq a Roma

Andrea Fabbri

27 Febbraio 2025 - 00:21

Esiste un vecchio telefono che vale quanto un appartamento a Roma. Ecco di cosa si tratta e quali sono gli altri vecchi telefoni con quotazioni da capogiro

Questo vecchio telefono vale quanto una casa di 55mq a Roma

Nei nostri cassetti e nelle soffitte si nascondono spesso tesori di inestimabile valore. Ci sono giochi vintage che valgono migliaia di euro e libri che potrebbero farci guadagnare una fortuna.

Tra gli oggetti più ricercati dai collezionisti, però, spiccano i vecchi cellulari. E uno di questi ha la stessa quotazione di una casa a Roma, secondo il mercato immobiliare attuale: l’iPhone 2G da 4 GB del 2007.

L’iPhone che vale più di 180.000 euro

Nel 2023 fece scalpore la notizia di un iPhone 2G, il primo modello di “Melafonino” mai realizzato, venduto a un’asta per la bellezza di 180.000 mila euro.

Due le particolarità che fecero salire il prezzo alle stelle: la scatola ancora intatta e totalmente sigillata e la versione del telefono stesso. Quel particolare iPhone era infatti uno dei pochi esemplari con memoria da 4GB, rimasto in vendita negli USA per appena due mesi prima di essere sostituito dalla variante a 8GB.

A marzo 2024 un esemplare dello stesso modello è stato venduto a un’altra asta. Questa volta il martelletto si è fermato a 124mila euro, molto distante dal record dell’anno precedente.

Se per caso ne abbiamo uno in queste condizioni di conservazione siamo appena diventati ricchi.

Gli iPhone da collezione

Il primo iPhone 2G da 4GB non è l’unico pezzo da collezione ambito dai collezionisti. Un altro modello particolarmente ricercato è l’iPhone 2G da 8GB. Se ne abbiamo uno ancora sigillato potremmo ricavarci una cifra compresa tra i 30.000 euro e i 60.000 euro.

Se è stato usato ma ancora in buone condizioni estetiche e funzionali vale all’incirca 10.000 euro.

Valutazioni di tutto rispetto anche per l’iPhone 3GS, uscito nel 2009 e primo tra gli smartphone Apple a essere dotato di supporto video. In questo caso parliamo di un prezzo compreso tra gli 800 e i 2.500 euro per un modello sigillato e di una cifra variabile tra i 300 euro e i 500 euro per un usato in buone condizioni.

I telefoni vintage che valgono una fortuna

Sul mercato degli appassionati di telefoni vintage ci sono anche altri telefoni estremamente ricercati. Un altro pezzo da collezione dalla quotazione stratosferica è il mitico Motorola DynaTAC 8000x. Stiamo parlando del primo telefono immesso sul mercato nel 1983 a 4.000 dollari. Oggi ne vale esattamente il doppio.

Saltiamo al 1996 per parlare del Nokia con la più alta valutazione in assoluto: il Nokia 8110. Stiamo parlando del modello che compare a più riprese nel film Matrix e che è noto anche con il soprannome di “Banana Matrix”.
Nel 1999 servivano circa 1.000 euro per comprarlo nuovo. Oggi ne occorrono 3.000 per acquistarne un esemplare ancora chiuso nella sua scatola originale.

Brutte notizie, invece, se ne abbiamo uno usato. Anche se è in ottime condizioni e ancora funzionante, sarà difficile rivenderlo a più di 150 euro.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO