Un elicottero dell’esercito di Israele avrebbe ucciso dei partecipanti al rave party nel deserto mentre vacilla l’alibi di Hamas per giustificare l’assalto all’ospedale al Shifa.
La guerra tra Israele e Hamas non si ferma, con l’esercito di Tel Aviv che dopo aver invaso la parte Nord della striscia di Gaza - facendo esplodere il Parlamento locale - si appresta ora a espandere la propria azione a Sud per “schiacciare” una volte per tutte il nemico di sempre.
Dopo l’attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre che ha provocato la morte di 1.400 israeliani, la risposta dello Stato ebraico è stata durissima con 13.000 palestinesi che sono stati uccisi - quasi tutti nella striscia di Gaza - con il 70% delle vittime che sarebbero donne, bambini e anziani.
Nelle ultime ore però stanno emergendo alcune novità riguardanti due avvenimenti che di certo sono stati tra i più significativi - e drammatici - di questa guerra: l’attacco di Hamas al rave party e l’entrata dell’esercito israeliano nell’ospedale di al Shifa.
Nel primo caso sembrerebbero essere state confermate le voci di un elicottero israeliano che, accidentalmente, avrebbe ucciso alcuni ragazzi al rave nel tentativo di colpire i terroristi, mentre per quanto riguarda l’ospedale al Shifa sembrerebbero vacillare le motivazioni che hanno spinto le truppe di Tel Aviv a dichiarare la struttura sanitaria un obiettivo militare.
Guerra Israele: cosa è successo all’ospedale al Shifa
Da quando la guerra tra Israele e Hamas si è spostata all’interno della striscia di Gaza, diversi edifici civili sono stati attaccati dall’esercito israeliano nella convinzione che al loro interno si nascondessero dei miliziani palestinesi.
Nelle scorse ore giusto per fare un tragico esempio, Israele ha bombardato una scuola gestita dall’Onu nella parte Nord della striscia di Gaza provocando la morte di 80 persone tra cui diversi bambini.
La settimana scorsa tra martedì e mercoledì i soldati israeliani hanno dato il via a una operazione riguardante l’ospedale al Shifa, il più grande della città di Gaza e uno dei pochi rimasti in funzione.
Secondo l’intelligence sotto la struttura ci sarebbero stati dei tunnel e delle sale di comando di Hamas, con diverse grafiche che sono state rese note per avvalorare questa tesi: quasi una settimana fa l’esercito israeliano ha fatto irruzione di notte nell’ospedale.
Da giorni i soldati stanno ispezionando la struttura con centinaia di persone - compresi medici e operatori sanitari - che hanno lasciato l’ospedale: all’interno sarebbero rimaste soltanto le persone impossibilitate ad abbandonare l’edificio.
Ma cosa è stato trovato dentro l’ospedale di al-Shifa? Alcuni fucili, dei caricatori e alcune divise di Hamas. Anche i cadaveri di due ostaggi sono stati rinvenuti nelle vicinanze della struttura oltre all’ingresso di un tunnel.
Per la Cnn però la versione di Israele presenterebbe diverse lacune: “È possibile che le armi siano state rimosse dalla scena e rimesse a posto prima dell’arrivo delle tv. In ogni caso questo non spiega perché quando è arrivata la stampa erano visibili più pistole rispetto al video originale dell’Idf”.
Inoltre per quanto riguarda i tunnel, durante una visita concessa ad alcuni giornalisti è stata mostrata direttamente “solo una cavità con una scala, che non risolve la questione”. I dubbi di conseguenza sarebbero diversi.
La strage al rave party e l’elicottero israeliano
Uno degli episodi più scioccanti della brutale azione di Hamas dello scorso 7 ottobre è stato il massacro operato al kibbutz di Reim: durante un festival musicale sono stati uccisi 364 israeliani, quasi tutti giovani o giovanissimi come gli altri 4.000 che invece sono riusciti a sfuggire al massacro.
In Israele uno dei giornali più importanti - Haaretz - ritiene che le Idf (le Forze di sicurezza israeliane) siano convinte dopo gli interrogatori dei miliziani e accurate indagini che i terroristi di Hamas si siano imbattuti casualmente nel rave party.
In più sarebbe confermata la presenza di un elicottero israeliano che, nel tentativo di colpire i terroristi palestinesi, avrebbe ucciso anche diversi ragazzi che erano presenti alla festa.
“Un’inchiesta sulla strage - ha scritto Haaretz dopo aver parlato con un funzionario della polizia rimasto anonimo - ha rivelato che un elicottero da combattimento dell’esercito israeliano, arrivato sulla scena dalla base di Ramat David, ha sparato contro i terroristi e, a quanto pare, ha colpito anche alcuni dei partecipanti alla festa”.
Le rivelazioni della Cnn e di Haaretz - comunque tutte da verificare - stanno imbarazzando non poco Israele, con la guerra che va avanti e presto potrebbe essere interessata la parte Sud della striscia di Gaza, una zona dove da settimane hanno trovato rifugio migliaia di civili palestinesi in fuga dal Nord dell’enclave.
© RIPRODUZIONE RISERVATA