Le razze di cani più costose al mondo, la classifica

Alessandro Cipolla

31 Dicembre 2024 - 12:08

La classifica 2025 dei cani più costosi al mondo: ecco quali sono le razze per le quali occorrono anche migliaia di euro affinché i padroni possano accoglierli nelle proprie case.

Le razze di cani più costose al mondo, la classifica

Le razze di cani più costose al mondo: forse in molti ignorano fino a quanto si può arrivare a spendere per acquistare i nostri amici a quattro zampe dal pedigree più rinomato.

Come noto le razze di cani più costose al mondo spesso hanno un prezzo elevato a causa della loro rarità, del costo di allevamento, della domanda elevata o delle caratteristiche uniche.

C’è poi da considerare quanto costa mantenere un cane, visto che tra alimentazione, tolettatura, spese veterinarie e altre accessorie, si può superare tranquillamente i 2.000 euro l’anno.

Il mercato degli animali del resto è molto redditizio e possedere un cane di razza è un obiettivo di molti addomesticatori, sia per chi lo fa di mestiere sia per chi cerca un amico a quattro zampe.

Vediamo allora nel dettaglio quali sono le 10 razze di cani più costose al mondo, con la classifica aggiornata a quelli che sono i prezzi relativi al 2025.

La classifica 2025 delle 10 razze di cani più costose

Ecco la classifica 2025 delle 10 razze di cani più costose al mondo.

  1. Tibetan Mastiff (Mastino Tibetano)

    Prezzo medio: $5.000–$10.000. È noto per la sua imponenza e il pelo folto. È una razza molto ricercata in Asia e ha un valore simbolico di prestigio. Malgrado la sua struttura imponente è un cane longevo.

  2. Samoyed

    Prezzo medio: $4.000–$10.000. Razza da slitta di origine nordica è un cane di taglia medio grande. Originario della Siberia, è famoso per il suo pelo bianco candido e la personalità dolce. È costoso anche per i costi di cura del mantello.

  3. Löwchen
    Löwchen Löwchen Cane di razza

    Prezzo medio: $4.000–$8.000. Conosciuto come il “piccolo leone”, è estremamente raro. È una razza amata per la sua eleganza e il carattere giocoso.

  4. Akita Inu

    Prezzo medio: $3.500–$7.500. Un cane giapponese famoso per la sua fedeltà. Con i bambini è molto paziente in quanto ha un carattere equilibrato. Gli Akita di alta qualità possono raggiungere prezzi molto alti.

  5. Chow Chow

    Prezzo medio: $3.000–$7.500. Un cane dal carattere indipendente e il pelo folto. È particolarmente popolare in Cina e ha esigenze di mantenimento elevate. Adorabile con i bambini mentre è diffidente con gli estranei e tollera poco le alte temperature.

  6. Cavalier King Charles Spaniel

    Prezzo medio: $3.000–$6.000. Un cane di piccola taglia molto dolce e amato per la sua natura affettuosa. Tipici della razza le orecchie lunghe e gli occhi grandi. Essendo un cane da mostra è anche per questo una razza molto costosa.

  7. Pharaoh Hound

    Prezzo medio: $2.500–$6.500. Questa razza elegante è molto antica e ha un aspetto unico, quasi da “levriero faraonico”. Abile cacciatore, ha il pelo corto e liscio, deve praticare molta attività fisica ed è socievole sia con persone che con i suoi simili.

  8. Bulldog Inglese
    English Bulldog English Bulldog Cane di razza

    Prezzo medio: $2.500–$5.000. Razza popolare ma costosa a causa dei problemi di salute comuni e delle difficoltà nell’allevamento.

  9. Cane Lupo Cecoslovacco
    Czechoslovakian Wolfdog Czechoslovakian Wolfdog Cane di razza

    Prezzo medio: $2.000–$5.000. Discendente diretto di lupi e pastori tedeschi, è apprezzato per il suo aspetto selvaggio e il temperamento leale.

  10. Rottweiler
    Rottweiler Rottweiler Cane di razza

    Prezzo medio: $2.000–$5.000. Sebbene sia una razza comune, quelli con genealogie eccellenti (ad esempio, cani da competizione) sono particolarmente costosi.

Stando ai prezzi che circolano in merito al 2025, sarebbe così il Mastino Tibetano il cane più costoso al mondo, con alcuni esemplari rari sono stati venduti a oltre 1 milione di dollari.

Altri cani costosi particolarmente diffusi in Italia, ma non presenti in classifica, sono il Volpino di Pomerania - costo anche superiore ai 2.500 euro - e il Labrador Retriever, per cui servono almeno 1.500 euro.

Argomenti

Iscriviti a Money.it