Restyling del Colosseo: 700 mila euro di lavori tra rose e luci

Ludovica Ranaldi

03/01/2019

Arrivano i fondi per un restyling del Colosseo con lo scopo di riqualificazione ambientale e strutturale.

Restyling del Colosseo: 700 mila euro di lavori tra rose e luci

Il Campidoglio ha deciso di fare un restyling del Colosseo, o meglio delle aree verdi che lo circondano, così da valorizzarne il potenziale.

Non si intende solo esaltare la bellezza del luogo, ma anche perseguire l’obiettivo di decoro e sicurezza di un’area turistica molto frequentata e iconica del patrimonio italiano.

Restyling del Colosseo: il valore aggiunto

Il Campidoglio ha previsto la riqualificazione delle aree verdi nei pressi del Colosseo. I lavori avranno un costo che si aggira intorno ai 700 mila euro e le cui offerte dovranno arrivare entro fine gennaio.

Questo perché si intende valorizzare il sito, dando maggiore rilevanza alle aree verdi che non sono più concepite come un ornamento, ma come un valore aggiunto al monumento:

convergere non solo finalità estetico-ambientali dell’ambito archeologico con l’intorno ma, obiettivi di salvaguardia, decoro e sicurezza di uno dei siti più frequentati al mondo

Il progetto prevede degli interventi di riparazione del terreno grazie all’eliminazione di erbacce e la stabilizzazione del suolo. Inoltre mira a realizzare parterre sempreverdi con un tema monocromatico richiamato dall’innesto di rose antiche:

la cui scelta risponde non solo alla finalità del contesto storico che il sito impone ma, alla riscoperta del valore culturale legato all’evoluzione del genere conosciuto fin dalle epoche antiche dei Greci e dei Romani

Nelle zone inerenti le rose, verranno riposizionati alcuni reperti archeologici già presenti sul luogo e creato un gioco di luci mettendo l’illuminazione a terra:

È prevista l’illuminazione a livello del terreno con luce soffusa non invasiva e nascosta dalle specie stesse, per offrire un’immagine notturna molto suggestiva del sito in tutti i suoi elementi finalmente percepiti come un ’unicum’ con l’Anfiteatro

Argomenti

# Roma

Iscriviti a Money.it