Rischi e sfide del Buy Now, Pay Later: ancora silenzio in Italia

Vincenzo Imperatore

15 Gennaio 2025 - 09:12

La facilità con cui i pagamenti rateali vengono percepiti come gestibili può facilmente condurre a un indebitamento eccessivo, specialmente in assenza di adeguati strumenti di educazione finanziaria.

Rischi e sfide del Buy Now, Pay Later: ancora silenzio in Italia

Qualche mese fa, su queste colonne, avevo evidenziato i rischi intrinseci del sistema di pagamento Buy Now, Pay Later (BNPL),”acquisto ora e pago dopo”, sottolineando come questa innovazione apparentemente vantaggiosa potesse trasformarsi in una trappola per consumatori e rivenditori.

Era chiaro che la facilità d’accesso al credito offerta dal BNPL celava un potenziale devastante per le situazioni di sovraindebitamento, soprattutto tra i consumatori meno attenti alla gestione finanziaria.

Anche Banca d’Italia, nell’ottobre del 2022, ha diramato una comunicazione in cui specificava che “questa forma di credito non è oggetto di una specifica regolamentazione e, pertanto, la disciplina applicabile e le relative tutele dipendono dal modo in cui l’operazione è in concreto configurata”, richiamando inoltre “l’attenzione dei consumatori sui possibili rischi e sulle tutele riconosciute ai clienti dalla disciplina di trasparenza bancaria”.
[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.