Chi è e quanto guadagna Rishi Sunak, il nuovo premier del Regno Unito più ricco persino della famiglia reale

Rosaria Imparato

24/10/2022

Rishi Sunak è il nuovo premier del Regno Unito, di origini asiatiche e di fede indù. Vediamo la biografia e quanto guadagna: il suo patrimonio da 730 milioni di sterline lo rende più ricco dei reali.

Chi è e quanto guadagna Rishi Sunak, il nuovo premier del Regno Unito più ricco persino della famiglia reale

Origini indiane, due lauree e una moglie ereditiera: Rishi Sunak è il nuovo primo ministro del Regno Unito ed è il più ricco premier di sempre. Ha 42 anni ed è già stato ministro delle Finanze durante il secondo governo di Boris Johnson. È stato proclamato nuovo leader del partito conservatore in maggioranza a Westminster il 24 ottobre.

È il suo il nuovo volto del Regno Unito, dopo che la leadership di Liz Truss è durata solo 45 giorni. Le sue dimissioni erano arrivate lo scorso 20 ottobre. Sunak diventa il primo capo del governo del Regno di radici etniche indiane. Vediamo chi è e quanto guadagna Rishi Sunak.

Chi è Rishi Sunak: la biografia del nuovo premier britannico, il primo indù e di origini asiatiche

Il curriculum del premier britannico più ricco di sempre è senza dubbio degno di nota.

Sunak è nato a Southampton il 12 maggio 1980. È figlio di genitori indù, emigrati dall’Africa. Il padre, Yashvir, è un medico nativo del Kenya, mentre la madre Usha è farmacista ed è nata in Tanzania. La radici indiane risalgono ai nonni, nati nel Punjab, e trasferiti nel Regno Unito negli anni ’60.

Ha un fratello e una sorella, Sanjay e Raakhi, entrambi più giovani di lui. Ha studiato al Winchester College, e secondo Wikipedia durante le vacanze estive serviva ai tavoli in una curry house a Southampton.

Ha studiato PPE, Philosophy, Politics and Economics (filosofia, politica ed economia) al Lincoln College, Oxford, laureandosi nel 2001, e in seguito ha conseguito un MBA presso la Stanford University come studente Fulbright (cioè partecipando al programma di scambi internazionali). Si è formato, quindi, in due delle università più prestigiose del mondo.

Prima di arrivare in politica, Sunak ha lavorato in una delle banche d’investimento più importanti al mondo, Goldman Sachs (sia Mario Draghi che Mario Monti hanno lavorato presso lo stesso gruppo). Durante la pandemia ha preso in prestito le parole di Draghi, «whatever it takes», stavolta per salvare l’economia britannica con aiuti da oltre 400 miliardi. In seguito, ha fondato una società di hedge fund (Theleme Parners) e una società di investimenti (Catamaran Ventures).

È stato eletto deputato per la prima volta nel 2015 e poi rieletto nel 2017. Ha sostenuto pubblicamente la sua fede indù, giurando sulla Bhagavad Gita quando è entrato in carica come ministro delle Finanze.

È un convinto sostenitore della Brexit ed è molto vicino a Boris Johnson, di cui è stato ministro dell’Economia da febbraio 2022. Nell’estate del 2022 era in corsa contro Liz Truss per la guida del partito conservatore. Ha vinto Liz Truss, che però si è dimessa dopo 45 giorni. Il 24 ottobre è stato proclamato leader del partito conservatore.

Quanto guadagna Rishi Sunak: stipendio e patrimonio del premier britannico più ricco della famiglia reale

Dopo Boris Johnson, anche la ministra Penny Mordaunt ha rinunciato alla corsa. Così Rishi Sunak si siede sulla poltrona più prestigiosa di Downing Street. Si tratta del primo premier britannico di origini asiatiche.

Sunak è uno dei politici britannici più ricchi in assoluto. Si è sposato nel 2009 con Akshata Murty, erede di N.R. Narayana Murthy, miliardario indiano che ha fondato il colosso informatico Infosys. Secondo The Sun ha un patrimonio netto stimato di oltre 200 milioni di euro, quello della moglie arriverebbe a 500 milioni. La coppia, che ha due figli, Krishna e Anoushka, secondo il Times ha «almeno quattro proprietà», inclusa una casa da 8 milioni di euro a Kensington (dove vive la famiglia).

Mentre la settimana è in uno dei quartieri più lussuosi di Londra, la famiglia Sunak passa il weekend in un maniero georgiano nel nord dell’Inghilterra, con tanto di lago privato, piscina e campo da tennis. Una fortezza che è valsa a Sunak il soprannome di «maharaja dello Yorkshire». Il patrimonio immobiliare comprende anche un appartamento per gli ospiti nel centro di Londra e una villa sulla spiaggia di Santa Monica, in California, che vale oltre 6 milioni.

Secondo il Corriere, una volta si è presentato su un cantiere con un vestito da 4 mila euro e mocassini di Prada, e un’altra volta si è fatto fotografare con una tazza di caffè da 200 euro in mano.

Con un patrimonio stimato in 730 milioni di sterline, il nuovo primo ministro britannico è più ricco della famiglia reale.

Iscriviti a Money.it