Continua anche nel mese di agosto la crescita della raccolta gestita da due società importanti del settore come FinecoBank e Anima
Il risparmio gestito sembra non conoscere crisi e le principali società del settore continuano la propria attività in forte crescita. Due delle protagoniste della raccolta, FinecoBank e Anima Holding, hanno diffuso questa mattina i dati relativi al mese di agosto segnalando entrambe buoni risultati.
FinecoBank migliora la componente gestita
La raccolta netta di agosto di FinecoBank si è chiusa con 587 milioni di euro, segnando una crescita rispetto ai 377 milioni relativi un anno fa e porta il cumulato da inizio anno a 7,3 miliardi di euro in termini di raccolta netta.
Dalla società hanno evidenziato un notevole miglioramento della componente gestita, passata dagli 81 milioni di agosto del 2020, ai 375 milioni del mese scorso.
Il risultato è arrivato nonostante l’usuale stagionalità del mese, sottolineano da FinecoBank, mentre la componente amministrativa è scesa di 77 milioni e quella diretta è cresciuta a 289 milioni.
Le stime sui ricavi del brokerage per agosto arrivano a circa 15 milioni, in crescita di 1 milione rispetto a un anno fa e in linea con i periodi precedenti.
Per quanto riguarda il periodo che parte da gennaio 2021, i ricavi del brokerage sono stimati a circa 145 milioni, con un calo dell’11% su base annua.
L’amministratore delegato Alessandro Fori ha definito la raccolta del mese scorso “molto solida”, con quella diretta “impattata dalla tipica stagionalità del periodo”, anche se il dato del gestito ha mostrato una forte crescita.
Intanto, il titolo FinecoBank guadagna lo 0,60%, performance migliore del Ftse Mib (-0,60%) con le azioni scambiate a 15,52 euro.
Anima Holding sorprende gli analisti
L’altra protagonista del risparmio gestito che ha comunicato i dati del mese di agosto, Anima Holding, ha comunicato un aumento di 528 milioni di euro.
Il dato porta la raccolta della società da inizio anno a +2,04 miliardi, superando così le stime di Equita Sim, ferma a +1,75 miliardi di euro.
La stagionalità non ha influenzato il risultato, confermando il buon andamento della raccolta durante la pausa estiva e segnando il secondo miglior risultato mensile di quest’anno.
Complessivamente, con questa crescita le masse gestite dal gruppo Anima hanno superato i 200,8 miliardi di euro, registrando un incremento di circa 14 miliardi di euro rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
L’amministratore delegato di Anima, Alessandro Melzi d’Eril, ha sottolineato come la performance dei prodotti della società continuano a “supportare quella rotazione dall’enorme ammontare di liquidità giacente sui conti correnti della clientela retail verso soluzioni in grado di conciliare al meglio ritorni interessanti a fronte di un attento controllo del profilo di rischio”.
Il titolo Anima Holding, intanto, viene scambiato a 14,37 euro restando intorno alla parità a Piazza Affari. Come nel caso di FinecoBank, anche in questo caso la performance risulta migliore del principale indice di Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA