Robert Downey Jr. chiede a Elon Musk di stare attento, non ha apprezzato l’ultima uscita del miliardario

Alessandro Nuzzo

26 Ottobre 2024 - 12:50

L’attore di Iron Man non ha apprezzato gli ultimi comportamenti del miliardario americano.

Robert Downey Jr. chiede a Elon Musk di stare attento, non ha apprezzato l’ultima uscita del miliardario

Elon Musk è certamente un personaggio controverso che fa parlare molto di sé. In poco tempo è riuscito a diventare uno degli uomini più ricchi del mondo grazie alle sue aziende che hanno avuto la capacità di guardare al futuro con anticipo. La Tesla è stata una vera rivoluzione nel campo automotive con i suoi motori elettrici. Space X sta facendo passi da gigante nella conquista dello spazio. Uno degli obiettivi resta quello di portare l’uomo su Marte ma si lavora anche ai primi viaggi spaziali turistici.

E poi, in ultimo, Elon, che da sempre sposa la battaglia della libertà di espressione, ha deciso di acquistare Twitter per cambiargli nome in X e farlo diventare un social dove a farla da padrone è la libertà di dire ciò che si pensa. Ora con le presidenziali americane è sceso in prima linea al fianco di Donald Trump. I suoi comportamenti spesso hanno fatto discutere e sono state oggetto di critiche. L’ultima è arrivata dall’attore Robert Downey Jr. che ha avuto modo in passato di incontrare Musk in occasione dei film della saga Iron Man.

Robert Downey Jr. è diventato famoso sopratutto per aver interpretato al cinema il ruolo di Tony Stark, miliardario americano, eccentrico e magnate delle armi e delle nuove tecnologie che diventerà poi Iron Man. In tanti in quel personaggio ci hanno rivisto proprio Elon Musk. E non è un mistero che l’imprenditore ha ispirato il personaggio. Ad ammetterlo è stato Mark Fergus, sceneggiatore del primo film della saga Iron Man che ha descritto Stark come un misto di «Musk, Donald Trump prima di diventare presidente e forse un po’ di Steve Jobs».

Anche il regista dei primi due film, Jon Favreau, ha affermato che Elon Musk è stato amico della Marvel, che produce il film. Addirittura Elon e Downey Jr. hanno trascorso del tempo insieme per farsi un’idea di come sarebbe stato il personaggio di Tony Stark. Poi, forse non tutto lo ricorderanno, ma Musk compare anche in Iron Man 2 quando in una scena allunga la mano proprio verso Tony Stark.

Da quei film ad oggi di tempo ne è passato e sono cambiate anche molte cose. Adesso Elon è impegnato nelle presidenziali al fianco di Trump, è stato accusato di aver acquistato X solo per i propri interessi. La scorsa estate, in risposta all’attentato subito dall’ex presidente Usa, ha annunciato di voler costruire un’armatura simile a quella indossata da Iron Man. Tante vicissitudini che evidentemente hanno fatto scemare la stima che Robert Downey Jr. nutriva nei suoi confronti.

Robert Downey Jr. critica Elon Musk

L’attore durante il podcast On With Kara Swisher del New York Magazine, ha parlato di Elon Musk sollevandogli una critica. «Elon l’ho incontrato solo poche volte. Vorrei solo che controllasse un po’ di più il suo comportamento. Questa idea che ’va tutto bene perché dobbiamo andare su Marte’ non mi va proprio bene», ha detto.

E ancora ha criticato il personaggio di Musk: «Oggi, separare l’individuo dal suo comportamento è una cosa difficile da fare, perché l’inferno sono le altre persone e quell’inferno è stato dirottato nell’era dell’informazione per dividerci piuttosto che consentire discorsi, dibattiti e dialogo».

Argomenti

Iscriviti a Money.it