Robotaxi Tesla: cos’è, costo e quando sarà in produzione. La presentazione di Elon Musk

Alessandro Cipolla

11/10/2024

Elon Musk ha presentato Cybercab, il robotaxi Tesla con guida autonoma: ecco cos’è, il costo e quando sarà in produzione quest’auto elettrica che potrebbe rivoluzionare il settore dei trasporti.

Robotaxi Tesla: cos’è, costo e quando sarà in produzione. La presentazione di Elon Musk

Robotaxi Tesla, Elon Musk ha presentato giovedì 10 ottobre il tanto atteso Cybercab che, nelle intenzioni del magnate e uomo più ricco al mondo stando alla classifica di Forbes, presto potrebbe rivoluzionare il modo di intendere il trasporto pubblico.

Il robotaxi di Tesla senza dubbio ha una struttura futuristica: due porte ad ala di gabbiano e senza volante né pedali, visto che la guida sarà autonoma. Per Dan Ives, analista di Wedbush Securities, la presentazione di Cybercub “fra cinque o dieci anni sarà visto come il lancio dell’iPhone per Apple”.

In una presentazione sfarzosa presso gli studi della Warner Bros vicino a Los Angeles, Elon Musk è salito sul palco a bordo di un Cybercab, per poi presentare anche il robovan che può trasportare fino a 20 persone senza però aggiungere altri dettagli.

Il futuro autonomo è qui - ha detto Musk durante l’evento - Con l’autonomia, riprenditi il ​​tuo tempo”. Per il visionario imprenditore sudafricano Tesla dovrebbe essere considerata un’azienda di robotica basata sull’intelligenza artificiale” piuttosto che una casa automobilistica.

Ma cos’è il robotaxi Tesla nel dettaglio? Quale potrebbe essere il costo? Soprattutto quando il Cybercub sarà messo in produzione? Tutte domande queste a cui cercheremo di dare una risposta.

Cos’è il robotaxi Tesla

In una presentazione intitolata “Noi, robot”, chiaro omaggio ad Asimov, Elon Musk ha impiegato circa trenta minuti per presentare al mondo le ultime due scommesse di Tesla: il robotaxi e il robovan.

Il robotaxi Tesla - chiamato Cybercub - senza dubbio è in fase più avanzata di test rispetto al robovan. Si tratterebbe di un taxi a guida autonoma, senza volante o pedali e con due portiere ad ali di gabbiano.

I veicoli si baseranno sull’intelligenza artificiale e sulle telecamere, anziché sull’hardware comune ai rivali dei robotaxi, come il lidar, un approccio che gli esperti hanno segnalato come impegnativo sia dal punto di vista tecnico sia normativo.

I costi del robotaxi Tesla

Stando a quanto si apprende il costo di un robotaxi Tesla dovrebbe essere inferiore ai 30.000 dollari. Secondo Musk gestire il Cybercab costerà 20 centesimi al miglio nel tempo e la ricarica sarà induttiva, senza bisogno di spine; il robovan invece dovrebbe essere ancora più economico: 5 centesimi al miglio.

In passato Musk ha dichiarato di voler gestire una flotta di taxi Tesla a guida autonoma che i passeggeri possono chiamare tramite un’app. I singoli proprietari di una vettura Tesla avrebbero potuto guadagnare soldi sull’app elencando i loro veicoli come robotax quando non sono utilizzati. Un particolare questo che però non è stato menzionato dal magnate nella presentazione del 10 ottobre.

Quando inizierà la produzione di Cybercub

La volontà di Elon Musk sarebbe quella di iniziare la produzione del robotaxi Tesla a partire dal 2026. Del resto il settore dei taxi e del trasporto in generale è un potenziale business da miliardi di dollari.

C’è da dire però che in passato Musk aveva annunciato l’operatività dei suoi robotaxi a partire dal 2020. La complessità di un progetto del genere infatti è evidente. Il CEO di Tesla però di recente ha deciso di spostare buona parte dei suoi ingegneri proprio nel progetto di Cybercub.

Iscriviti a Money.it