Sam Altman, fondatore di OpenAI e imprenditore tecnologico, ha visto il suo patrimonio netto aumentare di 10 volte dopo l’acquisto della sua azienda da parte di Microsoft.
Imprenditore tecnologico e avido investitore, Sam Altman ha guadagnato sempre più interesse nelle ultime settimane. In effetti, l’acquisizione di OpenAI da parte del gigante tecnologico Microsoft ha reso Sam Altman un miliardario. Molti si chiedono dove investirà dopo.
Sam Altman ha una storia di origine simile a quella di molti altri pionieri della tecnologia. È nato in una famiglia della classe media nel 1985, ha studiato informatica alla Stanford University. Tuttavia, avrebbe abbandonato quasi immediatamente la scuola della Ivy League, decidendo di iniziare subito la sua carriera di imprenditorialità.
Ha fondato la sua prima azienda nel 2005, all’età di 19 anni. Era Loopt, una prima forma di social network che permetteva di condividere la propria posizione geografica con altre persone. A quel tempo, gli utenti potevano integrare questa funzione in Facebook e Twitter. Infatti, Loopt è stato uno dei primi modi in cui i social network hanno integrato la sorveglianza nel proprio modello di business.
Con ciò intendo raccogliere dati personali di utenti e venderli a servizi di pubblicità. Oggi è il principale flusso di entrate di molte aziende tecnologiche e la ragione della loro enorme ricchezza.
leggi anche
AI Text Classifier: ecco il tool che riconosce i testi scritti con l’intelligenza artificiale
Alla fine Loopt è stato venduto a Green Dot Company e Sam Altman si è dedicato ad altre attività. Il suo portafoglio di investimenti comprende azioni di AirBnB, Reddit e Pinterest.
OpenAI e la fortuna di Sam Altman
Sam Altman ha iniziato ad accumulare una piccola fortuna grazie ai suoi investimenti di successo. Ma la sua vita è cambiata completamente nel 2015 quando ha fondato, insieme a Elon Musk, OpenAI.
OpenAI è una società senza scopo di lucro che ricerca software di intelligenza artificiale. È diventata popolare quando, nel 2021, hanno rilasciato DALL-E: un software in grado di generare immagini da un piccolo prompt.
Con DALL-E, le persone potrebbero chiedere all’IA di creare un image basato su qualsiasi richiesta, per quanto casuale o astratta possa essere.
Successivamente, OpenAI ha sviluppato ChatGPT, un software basato su testo in grado di creare qualsiasi quantità di contenuto scritto da, ancora una volta, un piccolo prompt. Con ChatGPT le persone possono creare saggi, articoli o anche piccoli messaggi semplicemente suggerendo i propri desideri al software.
Ed è stato ChatGPT ad attirare maggiormente l’attenzione di Microsoft. L’azienda, intuendo nuove opportunità nell’intelligenza artificiale, ha infine deciso di acquistare OpenAI per $10 miliardi.
Sam Altman era, ovviamente, già un uomo ricco. Il suo patrimonio netto all’inizio di gennaio 2023 era considerato di circa $ 250 milioni.
Dopo l’acquisto di Microsoft, tuttavia, il suo patrimonio netto personale è salito alle stelle, aumentando di quasi dieci volte. La ricchezza di Sam Altman ammonta a $ 2 miliardi, rendendolo uno dei nuovi miliardari al mondo.
Con questi soldi, investirà sicuramente in nuove iniziative. E ogni analista di mercato del mondo sta aspettando la sua prossima mossa.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-02-14 16:14:53. Titolo originale: Sam Altman’s Net Worth Soared after OpenAI sale to Microsoft: here’s by how much
© RIPRODUZIONE RISERVATA