Scandalo Deutsche Bank: è il crepuscolo dei fondi ESG?

Claudia Cervi

03/06/2022

Sempre meno investitori credono alla favola dei fondi ESG: lo scandalo Deutsche Bank è l’ultimo esempio di «greenwashing» contro cui si scaglia anche la Sec.

Scandalo Deutsche Bank: è il crepuscolo dei fondi ESG?

Un giro d’affari globale da quasi 3 miliardi di dollari alla fine del primo trimestre 2022 (secondo Mornignstar) e che ha spinto molti gestori a cavalcare l’onda, etichettando come ESG prodotti che in realtà poco avevano a che fare con i criteri di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.

Deutsche Bank, saltano i vertici della controllata DBW

DBW, società del risparmio gestito controllata all’80% dalla tedesca Deutsche Bank, era già finita nel mirino della Securities and Exchange Commission (SEC) nel settembre 2021 con l’accusa di «greenwashing». Ora anche la BaFin tedesca e l’Ufficio federale di polizia criminale (BKA) accusano i vertici del fondo di aver mentito ai clienti in materia di investimenti ESG e di aver edulcorato le informazioni sulla sostenibilità.

Un attacco pesante che porta a un cambio dei vertici. Con un comunicato del 1° giugno, il gruppo Dws ha annunciato le dimissioni dell’ad, Asoka Woehrmann. Prenderà il suo posto Stefan Hoops, in precedenza responsabile della divisione corporate bank in Deutsche Bank.

Il greenwashing e il crepuscolo dei fondi ESG

Non è il primo caso di attività sospettata di greenwashing. Tre mesi fa la società di rating Morningstar ha rimosso 1.200 prodotti dalla sua lista di prodotti sostenibili, per via di un «linguaggio ambiguo» nei documenti legali relativi ai fondi.

Secondo Morningstar, sono 65 i fondi tradizionali riconvertiti in fondi ESG dall’inizio del 2019: i fondi che faticavano ad attrarre capitali hanno cambiato nome e prospetto, riverniciandosi di «verde» per cavalcare l’onda degli investimenti sostenibili.

Altro esempio significativo è quello che ha coinvolto la storica BNY Mellon, pesantemente sanzionata dalla SEC che a maggio ha inflitto una multa di 1,5 milioni di dollari per informazioni errate od omesse sui prodotti venduti ai clienti.

Cinque anni fa, il gestore di hedge fund Cliff Asness aveva creato scalpore nella comunità degli investitori ESG per aver espresso un’ovvietà. Secondo Asness i fondi di investimento ESG sono meno remunerativi dei fondi liberi: maggiori sono i vincoli, minore è l’attesa di guadagnare. Asness era sconcertato dal fatto che gli asset ESG venissero venduti come un buon investimento.

ESG: la favola dei fondi che salvano il mondo è finita

Tutto questo alimenta il dubbio che la maggior parte dei fondi di investimento ESG sia frutto di una delle più grandi operazioni di marketing degli ultimi anni.

Per condizionare le scelte di consumatori e investitori, molti fondi hanno finto di anteporre la salvezza del mondo agli obiettivi finanziari. Niente di più falso.

Non è un caso se a maggio i fondi azionari ESG hanno registrato il più grande deflusso mensile mai registrato da Bloomberg:

Inversione degli investimenti ESG Inversione degli investimenti ESG fonte Bloomberg

Sorte migliore è toccata ai fondi ESG a reddito fisso, che sembrano resistere meglio all’ondata di vendite.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.